Ostia chiama Cuba: una pedalata della solidarietà per i bambini malati oncologici

Alla pedalata di Ostia, ospite d’eccezione, la bicicletta Eroica di Che Guevara

Ostia chiama Cuba: una pedalata della solidarietà per i bambini malati oncologici

Una pedalata di solidarietà per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Oncologico Universitario William Soler de l’Avana. E’ quella organizzata ad Ostia da una serie di associazioni e volontari e sarà di scena alla metà di giugno. Tra l’altro ci sarà una presenza d’eccezione, una bici che ha fatto la storia e che i partecipanti potranno vedere da vicino. Questi i dettagli e tutti i riferimenti per partecipare.

Alla pedalata di Ostia, ospite d’eccezione, la bicicletta Eroica di Che Guevara

La pedalata a favore dell’ospedale pediatrico dell’Avana è in programma ad Ostia, il 15 giugno, con partenza alle ore 9.30.

“Che eroica” è una grande biciclettata all’insegna della solidarietà, organizzata da ANAIC Julio Antonio Mella di Ostia, in collaborazione con Pro Loco Ostia Mare di Roma, FIAB Roma Ostia in Bici, Associazione Gruppo Donatori Volontari Amici Ospedale G.B. Grassi, Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Ostia Lido, Associazione Culturale Severiana e Federbalneari Roma.

Insomma, tantissimi attori uniti in una causa nobile a soccorso del nosocomio cubano.

Nonostante il paese sia all’avanguardia in molti rami della medicina e i suoi medici siano rinomati anche all’estero, resta il gravissimo problema della mancanza del materiale di base come bende, gastroprotettori, siringhe, e tante altre cose che servono ai bambini malati oncologici.

L’accoglienza dei partecipanti è prevista alle ore 9.30 nell’area antistante lo stabilimento “Battistini” mentre alle 10 ci sarà la partenza della biciclettata, capitanata da un risciò, che percorrerà la pista ciclabile del lungomare in direzione Cristoforo Colombo.

All’altezza della Fontana dello Zodiaco coloro che non intendano proseguire lungo viale di Castel Porziano fino all’incrocio di via della Villa di Plinio, potranno fermarsi e attendere il ritorno delle biciclette. Saranno presenti in questo punto i volontari dell’Associazione Culturale Severiana che racconteranno la storia e le curiosità della fontana.

La bici di Che Guevara

La partenza della pedalata, che avverrà dal Punto informativo turistico di piazza Anco Marzio ad Ostia, avrà come ospite una bicicletta diventata mitica. Si tratta della “Eroica” di Che Guevara che, nel 1950, ha percorso 4.200 km attraverso il Sud America. Fa parte di una vasta collezione di bici di proprietà dell’artista di Alba Adriatica Giancarlo Bucci. Una bicicletta d’epoca, rarissima, che sarà accompagnata da documenti originali e foto del “Che” esposti a L’Avana a febbraio, quando si era tenuta la prima edizione di Eroica Cuba.

Bici e mostra saranno ospitate dall’edicola di Giorgio Gastaldi – Gastaldi Gioielli del mare.

Contatti per le informazioni

Per iscriversi o avere informazioni si può contattare il P.I.T. – Punto Informativo Turistico di piazza Anco Marzio: prolocoostiamarediroma@gmail.com, 339 206 6206

oppure ANAIC: Julio Antonio Mella, itacuba.mella@gmail.com, 328 2832738