Un sopralluogo alle case Ater per verificare lo stato dei lavori a Ostia. E un altro al Laurentino 38, dove saranno realizzate nuove unità abitative. A compierli sono stati l’assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari e alle Politiche del Mare della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli e il commissario straordinario di Ater Roma, Orazio Campo.
Nei complessi Ater interessati dai lavori saranno abbattute anche le barriere architettoniche
Meta dei sopralluoghi di ieri, giovedì 23 maggio, sono state le case Ater di via Baffigo e di via della Corazzata dove sono in corso dei cantieri per la riqualificazione delle strutture. Le opere sono state controllate, per verificarne l’avanzamento, dall’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli e dal commissario Ater, Orazio Campo.
Gli stabili delle abitazioni, nel quadrante nord di Ostia, sono interessati da un’opera di ristrutturazione e messa in sicurezza. Si tratta di interventi che, una volta completati, porteranno ad una sistemazione delle strutture esterne, al recupero delle facciate e all’abbattimento delle barriere architettoniche.
All’inizio di agosto dello scorso anno un brutto incidente si era registrato alle case rosse di via della Corazzata, all’altezza del civico 4. Qui una struttura in ferro posizionata su una palazzina era venuta giù colpendo un bambino che stava passando sul marciapiede (leggi qui).
I lavori sono previsti anche al Laurentino 38. Nell’ambito del Piano di zona si avrà il recupero edilizio dell’edificio a torre in via Pea ma saranno realizzati anche 56 nuovi alloggi grazie al cambio di destinazione d’uso dei ponti 5 e 6.
“Grazie alla collaborazione con Ater Roma – ha affermato l’assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari e alle Politiche del Mare della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli – attraverso interventi mirati, stiamo cercando di restituire dignità e decoro a quei quartieri che da anni sono rimasti in uno stato di abbandono e degrado”.