Apertura

Cerveteri, le ragioni della crisi politica che assedia il comune tirrenico (VIDEO)

L’analisi dell’ex sindaco sulle motivazioni che alimentano una crisi politica segnata anche da dimissioni eccellenti

Continua il braccio di ferro tra il sindaco di Cerveteri, Elena Gubetti e l’ex primo cittadino Alessio Pascucci che, dopo anni di convivenza politica idilliaca sono ormai ai ferri corti. L’ex sindaco contesta alla Gubetti scelte sbagliate su temi vitali per lo sviluppo della città. Ed è crisi politica.

L’analisi dell’ex sindaco sulle motivazioni che alimentano una crisi politica segnata da dimissioni eccellenti

Ritengo molto pericolose e assolutamente irresponsabili le dichiarazioni che in questi giorni sono apparse, a firma della sindaca Elena Gubetti, di altri esponenti della maggioranza, del segretario del Partito Democratico Giuseppe Zito e delle altre forze che fanno parte di questa compagine”, dice Alessio Pascucci, coordinatore di “Governo Civico”.

La crisi, come tutti sanno, è iniziata molti mesi fa, coinvolgeva tutte le forze politiche, soprattutto il Partito Democratico che, anzi, era tra i più critici nei confronti dell’amministrazione e, nonostante questo, il Governo Civico ha fatto un percorso di confronto con il sindaco e con le altre forze politiche senza far trapelare mai niente”.

Non c’è mai stata una dichiarazione, mai una fuga di notizie, mai niente -precisa Pascucci- che potesse arrivare sulla stampa, perché riteniamo che i problemi interni all’amministrazione vadano risolti all’interno, proprio per non dare spunto alle opposizioni e alle altre forze della città di poter giocare su questi contrasti. E’ chiaro che quando abbiamo trovato la totale chiusura stiamo stati costretti a prendere una posizione netta, ma anche in quel caso le dichiarazioni fatte in aula dal nostro capogruppo, Claudio Nucci, e dalle altre persone di Governo Civico sono state ferme, e di certo non di completa rottura, cosa che invece non avviene dall’altra parte”.

E’ evidente quindi che c’è un disegno, lo stesso disegno che probabilmente ha fatto sì che tutte le richieste che la nostra forza politica, che ricordo essere la più grande della città, da anni, è la più grande di questa amministrazione, ha avanzato. E’chiaro che se le forze di maggioranza stanno pensando di costruire, come ho letto da alcune dichiarazioni del Pd un percorso altrove -conclude l’ex primo cittadino di Cerveteri- avevamo ragione a essere preoccupati. Il Governo Civico continuerà a lavorare, come ha sempre fatto, in grande responsabilità”.

Intanto dal Governo Civico sono usciti alcuni membri, a partire dal sindaco Gubetti e la vice Battafarano.