Notte di roghi al Gianicolense: Vigili del fuoco nelle piazze sotto scacco di vandali e ladri

Nuovo blitz dei piromani dei cassonetti. La denuncia: "Roghi e furti nelle auto ogni notte nella zona diventata terra di nessuno"

Nella foto un cassonetto a fuoco e la macchina saccheggiata dai ladri - foto social free

Nuovi roghi di cassonetti nella notte hanno svegliato di soprassalto stavolta i residenti del Quartiere Gianicolense. Alcuni botti poi seguiti da un’odore acre di bruciato, fumo e fiamme alte dai contenitori di rifiuti, hanno fatto scattare l’intervento dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri.

Le fiamme sono esplose in due zone ravvicinate del quartiere, Via Ussani e Piazzale Morelli. Quest’ultimo da tempo è preso di mira anche dai vandali e dai ladri, che stanno saccheggiando a ripetizione le auto posteggiate.

Nuovo blitz dei piromani dei cassonetti. La denuncia: “Roghi e furti nelle auto ogni notte nella zona diventata terra di nessuno”

Nuovo blitz dei “piromani dei cassonetti” la notte scorsa con una corsa contro il tempo dei Vigili del Fuoco al Gianicolense per domare le fiamme in due zone del quartiere, dove ignoti hanno gettato inneschi all’interno dei cassonetti grigi per l’indifferenziata.

All’interno dei contenitori che raccolgono i rifiuti solidi domestici tra i più pericolosi, dai prodotti plastici non riciclabili e contaminati alle bombolette spray e carta d’alluminio gettati senza criterio, le fiamme sono divampate in pochi secondi con il rischio incendio anche per i veicoli vicini e le abitazioni ai piani bassi.

Con i primi segnali è scattata la chiamata dei soccorsi da parte dei residenti, con l’intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma che hanno tentato di seguire la scia degli incendi, appiccati a poca distanza l’uno dall’altro a Via Ussani e Piazzale Morelli, per intercettare e bloccare i piromani.

Domati i roghi sono partiti gli accertamenti e la ricerca di inneschi che possano ricondurre ad altri episodi ricorrenti da mesi a Roma, soprattutto in questo quadrante della Capitale. La indagini procedono sulla pista del gesto doloso da parte dei Carabinieri della Stazione di Roma Villa Bonelli.

Cassonetti a fuoco nel quadrante dove ogni notte si consumano furti nelle auto in sosta

Il brusco risveglio al Gianicolense la scorsa notte, non è una novità nel quartiere, dove dall’inizio del mese con una frequenza ormai quotidiane, i vetri delle macchine in sosta vengono spaccati e le automobili saccheggiate da ignoti ladri degli oggetti facilmente rivendibili.

Nella foto scattata in queste ore l’ennesimo furto è stato messo in atto su un’automobile posteggiata a Piazzale Morelli. Poco prima delle 23,00 un parente della vittima si è accorto del crash del finestrino andato in mille pezzi.

Un colpo secco e devastante che al di là del furti spesso minimi, sta significando per tutte le vittime dei blitz notturni centinaia di euro da spendere in modo sistematico per le riparazioni: “Succede tutte la sere in questo quadrante diventato terra di nessuno” il commento social sul gruppo che racchiude le denunce dei residenti di Colli Portuensi, Monteverde e dintorni.