Una settimana di eventi nella Capitale tra visite guidate gratuite, spettacolo multimediale, cinema, teatro e presentazioni di libri: scopri il programma
Nella settimana appena iniziata sono tante le proposte culturali e di intrattenimento promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, che già a partire da domani 22 maggio, animeranno la Capitale con iniziative per vivere al massimo i luoghi più suggestivi della città eterna.
Tra queste, in primis, l’atteso appuntamento con il Viaggio nel Foro di Cesare, lo spettacolo multimediale che avrà come guida speciale la voce dell’indimenticato Piero Angela, in un viaggio che riporterà il pubblico nell’area archeologica al tempo nell’antica Roma, e con il suo aspetto originario.
Con la fine del mese di maggio prende il via a Roma il lungo calendario di eventi estivi promossi dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Gli appuntamenti, sono pensati per chi arriva in visita nella Capitale ma anche per i romani, che riscoprono ogni estate l’emozione di osservare le bellezze della propria città con gli occhi di un turista, e che dovranno solo scegliere tra i tanti eventi in programma, in cui non mancheranno le proposte fruibili grazie alle nuove tecnologie.
Nell’ambito delle iniziative da non perdere, c’è quella che prenderà il via domani, mercoledì 22 maggio, e cioè il Viaggio nel Foro di Cesare, da vivere di sera con il plus di straordinari effetti multimediale in cui i partecipanti, grazie alla narrazione storica di Piero Angela attraverso filmati e videomapping, vedranno ricostruirsi davanti ai loro occhi l’area archeologica come si presentava nell’antica Roma.
Una rappresentazione unica ed emozionante lungo il percorso che dal Foro di Traiano raggiungerà il Foro di Cesare fino alla Curia Romana. Un miracolo consentito dalla tecnologia che si compirà ogni sera fino al 22 settembre.
Prima di esplorare l’antica Roma, l’invito gratuito della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è per un appuntamento che si svolgerà sempre il 22 maggio alle 17,00 nella Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi, per la presentazione del volume “Le immagini del patrimonio culturale. Un’eredità condivisa?”.
Tra gli appuntamenti di domani inoltre, da segnalare al Teatro Tor Bella Monaca, alle ore 21,00 “Istigazione a sognare. La coerenza dei fatti” con Luigi de Magistris. Sul palco Luigi de Magistris racconterà l’intreccio tra mafie e politica e la funzione civilizzatrice della Costituzione italiana, attraverso la sua storia di magistrato e di sindaco di Napoli.
Infine sempre domani, da non perdere la visita guidata gratuita riservata ai possessori della MIC Card, alle 15.30, ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, a cura di Lucia Cianciulli, per approfondire la conoscenza del vasto spazio centrale dei Mercati, vero e proprio capolavoro dell’architettura romana.
Nell’elenco delle inaugurazioni quotidiane di questa settimana fino al 28 maggio, il giorno 23 al Museo di Roma in Trastevere, sarà possibile visitare la mostra Claudia Peill – Oltre il presente. Archeologia del domani che espone l’ultima produzione dell’artista composta da sedici tele di grandi e piccole dimensioni, oltre ad alcuni disegni a tecnica mista su carta: pitture e immagini sono elaborate in digitale.
Alle 14.45 invece al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, visita alla scoperta della Sfinge: simbologia, storia e manifestazioni, a cura di Alessandro Di Ludovico, che guiderà il pubblico attraverso le sculture presenti nella collezione del museo.
E, alle 16.30, al Museo Napoleonico, Laura Panarese, condurrà il pubblico attraverso la mostra in corso Giuseppe Primoli e il fascino dell’Oriente, un’esposizione dedicata al collezionismo di arte orientale e giapponese e al gusto per l'”esotismo” della famiglia Bonaparte-Primoli.
Per il ciclo Archeologia in Comune, alle 15.15, sarà possibile partecipare alla visita Ascesa al Monte Testaccio, il gigantesco accumulo volontario formatosi tra il I e il III secolo d.C. e composto da frammenti di anfore destinate al trasporto dell’olio, chiamato dai romani “monte dei cocci”. L’appuntamento per tutti è via Nicola Zabaglia, 24.
Debutto da regista teatrale di Nanni Moretti al Teatro Argentina, il 23 maggio con “Diari d’amore”, in scena due commedie di Natalia Ginzburg, Dialogo e Fragola e Panna, in cui Moretti racconta con ironia di nuclei familiari disarmonici, di intimità domestiche ormai rassegnate, nelle quali il conflitto cede il posto all’indifferenza.
Prenderà il via venerdì 24 maggio invece, l’ARF! Festival alla Pelanda del Mattatoio e alla Città dell’Altra Economia, la manifestazione dedicata agli appassionati di fumetti.
Nella tre giorni di evento, prenderanno forma le storie grafiche di autori che sono illustri firme del disegno romano e non solo, tra cui Daniele “Gud” Bonomo, Paolo “Ottokin” Campana, Stefano “S3Keno” Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi. Non mancheranno poi i talenti internazionali di questa arte, con ospiti come Dave McKean, Baru, Lâm Hoàng Trúc e Rafael Albuquerque.
Durante l’evento ci sarà anche l’atteso l’appuntamento con la vetrina dedicata alle opportunità professionali “Job ARF!”, per far incontrare tra autrici, autori esordienti e case editrici. Ingresso gratuito al Self ARF!, dedicata al mondo delle autoproduzioni e della microeditoria indipendente, e all’ARF! Kids, l’area dedicata ai più piccoli, con laboratori creativi, incontri, letture e workshop di disegno sotto la guida dei migliori maestri.
Tra gli eventi da segnalare il 25 maggio, una straordinaria visita alle ore 11 al Teatro Argentina intitolata “Ve lo faccio vedere io ora il teatro!”, visita-spettacolo per osservare il luoghi dell’Argentina, dal museo, al foyer, al palcoscenico e fino al refettorio del convento dei benedettini dell’Abbazia di Farfa, nell’area archeologica fra il Teatro e la Curia di Pompeo, luogo dell’uccisione di Giulio Cesare.
Per il ciclo Un anno dopo, ultimo appuntamento alla Casa del Cinema con I film scelti da Matteo Garrone. Alle 20.30 sarà sullo schermo 8½ di Federico Fellini.
Il 25 e 26 maggio, alle 15 e alle 17.15, due pomeriggi di grandi emozioni alla Centrale Montemartini che farà da palcoscenico a Teatro al buio – La morte di Cesare. Tragedia nel multisensoriale, un’esperienza unica dove, attraverso un linguaggio sperimentale, gli attori, con disabilità visiva e vedenti, guideranno gli spettatori, bendati, in un’atmosfera di percezioni spesso invisibili agli occhi. L’evento a cura dell’OdV MUSEUM, è gratuito con prenotazione obbligatoria: assmuseum@gmail.com.
Mentre il 26 maggio, al Teatro di Villa Torlonia una suggestiva visita-spettacolo intitolata “Il teatro dell’amore e del potere”, per scoprire i luoghi in cui vivevano alcuni dei personaggi legati alla storia del teatro e della villa: i principi Alessandro e Teresa Colonna, il Duce, fino e il pittore Costantino Brumidi, che eseguì le pitture delle sale prima di emigrare negli Stati Uniti. A fare da guida alle visite un gruppo di attori.
E sempre il 26 maggio alla Casa del Cinema di Villa Borghese nuovo appuntamento con Forever Kids, la programmazione dedicata alle famiglie, con la proiezione alle ore 11,00 di un grande classico della Disney, Il Libro Della Giungla di Wolfgang Reitherman in italiano.
A seguire per il ciclo di film scelti da Ferzan Özpetek, proiezione alle 20.30 di Black Narcissus di Michael Powell ed Emeric Pressburger, per un pubblico adulto.
Per la serie di visite guidate gratuite riservate ai possessori della MIC invece, il 26 maggio alle 9.30, Letizia Silvestri guiderà la visita ai Sepolcri di via Statilia, gruppo di cinque sepolcri situati lungo l’antico percorso di via Celimontana scoperti agli inizi del Novecento. L’appuntamento per i partecipanti sarà in via Statilia, all’angolo con via di S. Croce in Gerusalemme.
Il 27 maggio alle 17, la Biblioteca Arcipelago Auditorium ospiterà il secondo incontro di Anatomia del cinema, il ciclo sul cinema di genere a cura dello sceneggiatore Tommaso Capolicchio in collaborazione con il Municipio VIII, dedicato a Robert Altman e i suoi fratelli.
In calendario il 28 maggio alle ore 21 al Teatro di Tor Bella Monaca, il debutto dello spettacolo How Fear Came, Una rilettura del celebre libro della giungla di Rudyard Kipling, dove la ‘giungla’ è sostituita da un quartiere periferico e dimenticato.
Dopo il successo di pubblico e critica del progetto discografico Lighting Bosso – From Bosso to Libetta’s transcriptions, il 28 maggio debutta alle 20.30, in Sala Petrassi, la tournée del pianista Francesco Libetta che, in costante dialogo tra la musica di Ezio Bosso e i grandi compositori del passato, porterà sul palco le più celebri composizioni pianistiche dell’artista e le nuove trascrizioni dai suoi testi sinfonici.
Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.