Artisti e docenti si sono uniti in uno sforzo corale per far recitare agli alunni la guerra di Troia
Il museo archeologico Cerite ha ospitato la performance teatrale “Eufronio racconta la guerra di Troia”, ideata dal regista Agostino De Angelis che ha visto come protagonisti gli alunni della quinta classe dell’Istituto comprensivo Salvo D’Acquisto di Cerveteri.
Voi che personaggi interpretate? “Io sono Priamo”, “io Ancella” “Era ed Ecuba”, “Achille e Aiace”, “Polissena”, “Patroclo e Neottolemo”, “Zeus”.
L’evento è inserito nella quarta edizione del progetto “Sulla strada degli etruschi”.
“L’associazione sta continuando un percorso di valorizzazione dei luoghi della cultura e del territorio di Cerveteri – dice Desirée Arlotta, presidente dell’Associazione ‘Archeo Theatron’- in particolar modo attraverso una collaborazione con il Parco archeologico di Cerveteri-Tarquinia con il quale saranno organizzate diverse attività durante tutto l’anno, nell’ambito della quarta edizione del progetto sulla ‘Strada degli Etruschi’ e, nello specifico, in occasione della ‘Notte Europea dei Musei’ che si svolgerà questa sera (domenica 19 maggio n.d.r.), con il parco abbiamo messo insieme l’idea di coinvolgere alcuni studenti delle classi di Cerveteri”.
“L’idea è nata dalla scuola e dalla maestra –sottolinea l’attore e regista Agostino De Angelis- ma coinvolgere i bambini significa raccontare la nostra storia del territorio. Sono stati e sono bravissimi perché si sono impegnati in questi mesi e raccontare l’Iliade e le scene delle due opere importanti di Eufronio, il Cratere e l’Achilles. E’ stato un grande lavoro”.
“I bambini non si sono assolutamente annoiati -afferma Daniela Finocchiaro, docente dell’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto di Cerveteri- hanno imparato il copione con molto entusiasmo e, giornalmente, non vedevano l’ora di provare tutti quanti insieme. De Angelis e Desiree sono veramente due persone stupende e sono una grossa risorsa per il territorio di Cerveteri, andrebbero ancora di più valorizzate”.