Roma, Piazza San Silvestro cambia faccia grazie a Bill Gates: il progetto

La grande opera realizzata nel centro di Roma del fondatore di Microsoft, avrà un impatto occupazionale di circa 5mila posti di lavoro

Nella foto Pazza San Silvestro oggi - foto social free

Ci sono voluti 13 anni e la mano di Bill Gates per rimettere nel piano delle modifiche di Piazza San Silvestro, la presenza del verde e di elementi architettonici urbani importantissimi nella vita dei cittadini.

Stiamo parlando degli alberi e di una fontana a raso, che stando a quanto riferito dal I Municipio di Roma Capitale, sono allo studio di Risorse per Roma, e prenderanno posto sulla piazza davanti a Palazzo Marini, la storica location dove Bill Gates aprirà il Four Season da oltre 120 camere. Saranno proprio gli oneri dovuti dal fondatore di Microsoft, a consentire il completamento del progetto del 2011 di Paolo Portoghesi.

La grande opera realizzata nel centro di Roma del fondatore di Microsoft, avrà un impatto occupazionale di circa 5mila posti di lavoro

Si parla da tempo di un grande albergo di lusso a Palazzo Marini, davanti a Piazza San Silvestro, mentre meno si è detto su quanto questa immensa opera realizzata per volontà dell’imprenditore, programmatore, informatico e filantropo statunitense Bill Gates, porterà alla città di Roma, a partire dal completamento di arredi urbani per tutta la comunità.

Sono infatti in corso le valutazioni della Soprintendenza e di Risorse per Roma per far si che il progetto originario di Paolo Portoghesi sia completato in tutto e per tutto rispetto al disegno del 2011 del noto architetto, che oltre alla pedonalizzazione della piazza, prevedeva una grande fontana posizionata al centro con alberi e verde come cornice dello rinnovato spazio urbano.

Tutto questo sembra finalmente possibile proprio grazie all’arrivo del cantiere  Four Season di Bill Gates a piazza San Silvestro, per realizzare nello storico palazzo romano l’hotel di lusso da oltre 120 camere, con un grande ristorante da chef stellati, l’area lounge e una sala da ballo come ispira lo storico ambiente.

Il progetto di rigenerazione urbana deliberato dal Comune di Roma

Già a gennaio di quest’anno la Giunta capitolina aveva approvato una delibera da sottoporre all’Assemblea Capitolina per consentire la rigenerazione dell’edificio nel I Municipio di Roma I, e la sua trasformazione in una grande struttura Turistico Ricettiva.

Il progetto prevede la riqualificazione dell’immobile con l’eliminazione delle superfetazioni che nel tempo ne hanno compromesso l’integrità. Alla riqualificazione architettonica poi si aggiungerà quella funzionale, con l’insediamento della nota catena alberghiera Four Seasons.

L’investimento totale collegato, direttamente o indirettamente, al progetto, come sottolineò la nota del Comune di Roma, è quantificabile in 531 milioni di euro, il cui impatto diretto, indiretto e indotto sul PIL sarà pari a 1.778 milioni di euro, mentre l’impatto occupazionale sarà pari a circa 5mila posti di lavoro a tempo pieno nel periodo 2023-2030.

Altra cosa importante poi, è il fatto che il progetto prevede, la possibilità di utilizzare gli oneri a scomputo per la valorizzazione della Piazza San Silvestro per trovare una soluzione ai problemi emersi nel corso degli anni, e permettere la creazione di uno spazio finalizzato ad accogliere la cittadinanza.

La struttura ricettiva sarà conclusa entro il 2027

Saranno proprio gli oneri che il Four Season pagherà a Roma, a consentire il completamento della parte verde della piazza e la fontana. Questo prevedeva il progetto di Portoghesi. L’architetto venuto a mancare nel 2022 aveva disegnato una fontana al centro della piazza, tra le sedute di travertino e gli alberi.