Strage di cassonetti e motorini in strada: paura per gli incendi vicini alle abitazioni (VIDEO)

Notte insonne in due quartieri romani: piromani in azione hanno lasciato sui marciapiedi una scia di fuoco. Indagini per dieci roghi in poche ore  

Per i piromani di cassonetti e motorini a Roma, non c’è limite di orario né di quartiere. Dal pomeriggio di ieri e fino alla scorsa notte, è stato un susseguirsi di roghi sui marciapiedi, dove sono andati distrutti dal fuoco un motorino e cinque cassonetti dei rifiuti, mentre altri quattro roghi sono stati spenti sul nascere.

Notte insonne in due quartieri romani: piromani in azione hanno lasciato sui marciapiedi una scia di fuoco. Indagini per dieci roghi in poche ore

Dal centro storico al quartiere Aurelio, sono state almeno dieci le chiamate che in poche ore sono arrivate alla Sala operativa dei Vigili del Fuoco di Roma ieri, per intervenire su altrettanti incendi esplosi tra i cassonetti e i motorini parcheggiati.

Il primo nell’ordine degli interventi è avvenuto nella centralissima Via Nazionale piena di gente e a pochi metri dal passeggio dei turisti, dove un motorino si è trasformato in pochi minuti in una torcia tra la preoccupazione dei passanti.

Quando il fumo e la puzza di bruciato hanno iniziato a farsi sentire, il due ruote era già quasi completamente avvolto dalle fiamme, facendo partire la chiamata quando per il mezzo c’era poco da fare.

Poche ore dopo, altri roghi hanno fatto scattare l’emergenza nel quartiere Aurelio, dove ad andare a fuoco stavolta sono stati cinque cassonetti per la raccolta dei rifiuti.

Presi di mira dai piromani soprattutto quelli della carta. Completamente distrutti dalle fiamme i contenitori sul marciapiede di via Anastasio II. Tre cassonetti in particolare, hanno preso fuoco insieme, facendo scaturire fiamme altissime e paura nei residenti, svegliati dalle fiamme in piena notte.

Emergenza fuoco anche in via Baldo degli Ubaldi e in via di Valle Aurelia, dove è stata lasciata una scia di fuoco da un folle armato di benzina e inneschi. Sul posto i Vigili del Fuoco che hanno domato le fiamme e le forze dell’Ordine alla ricerca di tracce che possano collegare i roghi.

Per altri quattro incendi avvenuti nei dintorni dei roghi principali, i Vigili del Fuoco sono riusciti ad intervenire in tempo, prima che le fiamme prendessero il sopravvento su altrettanti cassonetti e veicoli parcheggiati a poca distanza.

Nel pesante bilancio incendiario della scorsa notte, nessuna persona sarebbe rimasta coinvolta.

Ad occuparsi di rintracciare il o i piromani che si sono mossi rapidamente nell’ampio quadrante cittadino tra il centro e la zona nord della Capitale, i Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo.

Dagli autori del video che riprende il falò di via Nazionale, agli altri incendi che hanno tenuti svegli i residenti dell’Aurelio fino alle 4 del mattino, è partita la  ricerca di testimonianze o di telecamere che possano risalire ai responsabili. Per tutti gli episodi incendiari, le ipotesi di indagine sono dell’origine dolosa.