Riconoscere e trattare l’ernia inguinale, una patologia che colpisce sempre più persone, in prevalenza uomini. La Asl Roma 1 organizza un open day specifico presso il Day Surgery del Nuovo Regina Margherita.
L’open day presso l’Ernia Center del Nuovo Regina Margherita: dove e come sottoporsi alle visite
Il day hospital è fissato per sabato 25 maggio. Dalle ore 8 alle ore 13 i pazienti saranno sottoposti a visite specialistiche gratuite.
Gli esami, riservati ai soli pazienti adulti, possono aprire le porte anche all’immediato inserimento in lista di attesa per l’intervento.
Per la prenotazione chiamare lo 06 6010.4566. Gli specialisti risponderanno dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 12.30 – 14.00.
Le visite si terranno presso il Day Surgery del Presidio di via Roma Libera 76.
L’ernia inguinale
L’ernia inguinale consiste nella protrusione di un tratto dell’intestino o di un altro organo addominale attraverso un’apertura della parete addominale nell’inguine. Il soggetto presenta un rigonfiamento a livello dell’inguine o dello scroto, che può essere indolore o causare fastidio se si ingrossa
Parla lo specialista
“L’ernia inguinale – spiega Vincenzo Virno, responsabile dell’Ernia Center del Nuovo Regina Margherita – è un patologia molto frequente soprattutto nell’uomo. E’ portatore di un’ernia inguinale addirittura un uomo su tre”.
“La causa– aggiunge – è la fuoriuscita attraverso il naturale canale inguinale che porta il testicolo allo scroto di un’ansa intestinale o comunque di tessuto che sta all’interno dell’addome.
La terapia può essere solo chirurgica e consiste nel ricostruire la parete addominale con l’interposizione di una rete protesica che riduce il rischio di recidiva anche al di sotto dell’uno per cento.
Presso la nostra struttura, qui al Nuovo Regina Margherita, è attivo l’Ernia Center, un reparto dedicato interamente all’ernia inguinale.
Il fatto di avere un reparto dedicato proprio a questa patologia ha permesso di ridurre i tempi di attesa e la lista operatoria per il trattamento che molto spesso in altri ospedali è molto lungo anche di un anno.
Il trattamento avviene direttamente in day hospital quando le condizioni generali del paziente lo permettono”.
Ovvero il paziente si ricovera la mattina, resta con gli specialisti per l’intera giornata e viene dimesso in serata.