Apertura

Roma, raid di “Ultima Generazione” contro i brand di lusso: imbrattate vetrine nel cuore della città

Gli attivisti di "Ultima Generazione" imbrattano con della vernice le vetrine dei negozi di alcuni brand di shopping di lusso nel cuore della Capitale

Blitz nella giornata odierna, giovedì 16 maggio, da parte di un manipolo di attivisti di “Ultima Generazione” che hanno danneggiato, imbrattandole con della vernice ed esponendo striscioni di protesta, varie vetrine di negozi di brand superlusso nel cuore glamour dello shopping di Roma.

Gli attivisti di “Ultima Generazione” imbrattano con della vernice le vetrine dei negozi di alcuni brand di shopping di lusso nel cuore della Capitale

Con un modus operandi fulmineo, in un lampo, in 13 si sono presentati in blocco nella mattinata di questo giovedì di metà maggio e hanno preso a secchiate le vetrine dei punti vendita di brand lussuosi come Bulgari, Cartier, Prada, Armani e Yves Saint Laurent, deturpando le vetrine con vernice arancione.

A questa azione, gli attivisti, prima di essere bloccati e identificati dalle forze dell’ordine, hanno esposto striscioni con i quali hanno chiarito i motivi del loro raid, mentre si sono radunate, dalle parti di via Condotti, frotte di turisti e curiosi.

Tra i vari slogan, alcuni striscioni erano dedicati al “Fondo riparazione”, e c’è chi li ha contestati, tra i presenti, ma anche alcuni passanti ha applaudito gli attivisti.

Quando il danno era già fatto e il grosso della contestazione era andato in scena, gli anti del I gruppo della polizia locale I Gruppo, responsabile per il centro storico, li ha interrotti e ha sgomberato l’area e portando via i manifestanti.

In questi minuti gli attivisti stanno venendo interrogato negli uffici di polizia di via della Greca, per gli accertamenti del caso, prima di venire denunciati e rilasciati, come da prassi.

In un successivo post social diramato tramite il loro profilo ufficiale di Facebook, “Ultima Generazione” rivendica il blitz odierno ai danni dei negozi del lusso nella via dello shopping per eccellenza di Roma, scrivendo quanto segue:

“Questa mattina abbiamo riempito di vernice le vetrine di Yves Saint-Laurent, Giorgio Armani e Louis Vuitton in via dei Condotti a Roma.
In Italia la ricchezza posseduta da 50k italiani supera di 3 volte quella dei 25 milioni di italiani più poveri. I salari sono da fame e circa 5,6 milioni di famiglie vivono sotto alla soglia della povertà.”
Nella sua arringa, “Ultima Generazione” specifica: “Questi brand sono simboli di uno stile di vita insostenibile e sono schiaffi in faccia alle persone povere e che fanno fatica ad arrivare a fine mese.
Cosa ci aspettiamo che succeda con l’impoverimento generalizzato legato alla crisi ecologica e climatica? Quando perderemo la casa per le alluvioni? Che i poveri siano semplicemente lasciati soli mentre i ricchi possono continuare a fregarsene?
E cosa vi aspettate che faccia un Governo che fino ad oggi non ha nemmeno accettato di rendere legge il salario minimo a tutela dei lavoratori?
Vogliamo protezione e vogliamo che venga difesa la vita delle persone.
Abbiamo bisogno del tuo coraggio per far sentire la tua voce”.
L’invito, per tutti gli interessati a manifestare, ha una data precisa, rimarcata da Ultima Generazione”: “Vieni il 25 maggio a Roma in Piazza Barberini alle 16.”
D’altronde, come da tempo accade, le forme spettacolari di contestazione da parte di “Ultima Generazione in varie città Italiane, vedi episodio avvenuto di recente alla Pinacoteca di Bologna, mettono queste persone nel limbo tra chi li giudica dei veri attivisti per una buona causa e chi come dei semplici vandali.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati e pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it