Apertura

Fiumicino, stop ai rumori molesti: Comune disciplina orari e attività

Una serie di regole contro i rumori che scaturiscono da attività temporanee: tutte le informazioni sugli orari da rispettare

Il Comune di Fiumicino mette il silenziatore ai rumori molesti e disciplina alcune attività temporanee con una apposita ordinanza. Questo il dettaglio delle nuove regole che il provvedimento impone nelle 14 località che compongono il territorio comunale.

Una serie di regole contro i rumori che scaturiscono da attività temporanee: tutte le informazioni sugli orari da rispettare

L’obiettivo del provvedimento contro i rumori molesti è subito chiarito. Il Comune di Fiumicino, attraverso l’ordinanza firmata dal sindaco nella giornata di oggi mercoledì 15 maggio, in vista dell’incremento della popolazione e tenendo conto della vocazione turistica del territorio, intende “tutelare la tranquillità ed il riposo dei residenti, che possono essere compromessi dalla presenza di rumori molesti tali da mettere anche a rischio la salute pubblica”.

Partono da questo principio le regole che residenti, operatori e turisti sono tenuti a rispettare.

Tra le misure c’è quella generale che riguarda la quiete notturna e la pausa pomeridiana. In tal senso sono vietate le azioni che possano arrecare disturbo dalle 22 alle 8. Vietata l’esecuzione di attività o di lavori rumorosi di qualsiasi genere tra le 14 e le 16 nei giorni feriali mentre nei giorni festivi è vietata l’esecuzione di lavori rumorosi o molesti per il vicinato.

Un’altra misura da tenere in considerazione, considerando la tipologia del territorio e le attività che vengono organizzate, è quella che fa riferimento all’uso di apparecchi per la riproduzione del suono. Possono essere “usati soltanto all’interno degli edifici e entro i limiti normali, tali da non disturbare il vicinato. Dopo le ore 22.00 i suoni devono essere ridotti in modo tale da non essere percepiti da terzi. Su tutto il territorio comunale è vietato l’impiego di altoparlanti fissi o installati su veicoli a scopo commerciale o pubblicitario”.

Migliaia sono le abitazioni che hanno i giardini. Viene regolato anche questo settore: l’articolo 5 ordina che, per tagliare erba e siepi, vengano utilizzati macchinari muniti di “silenziatori efficaciIn ogni caso si potranno adoperare nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 9 alle 12 e dalle ore 16 alle 19 mentre nei giorni festivi, l’utilizzo potrà avvenire, ma solo se indispensabile, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

I lavori edili rumorosi saranno consentiti nei giorni feriali tra le 8 e le 19, ad eccezione che nella fascia oraria del riposo pomeridiano mentre le lavorazioni nei cantieri stradali sono previste nei giorni feriali dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle ore 18.

Altre misure stabilite riguardano gli animali (che non devono disturbare in particolare la quiete notturna) mentre i giochi e le attività sportive all’aperto, che possono arrecare disturbo a terzi, sono permessi dalle 9 alle 23.

Una curiosità interessa gli impianti di allarme, anche di auto e immobili: l’ordinanza fissa che la “durata massima del richiamo acustico udibile dall’esterno” è di 30 secondi sull’arco al massimo 5 minuti.