Quattro progetti per la riqualificazione del litorale sono rimasti sulla carta ecco perché
Sono quattro le iniziative che interessano il X Municipio di Ostia approvate con la delibera del Campidoglio numero 31 del 4 aprile 2019. I progetti riguardano le spiagge accessibili, la riqualificazione del lungomare Amerigo Vespucci, l’abbattimento delle barriere architettoniche alla stazione di Ostia Antica e il prolungamento della pista ciclabile Ostia Antica-Ostia Lido.
Il totale dei finanziamenti approvati dall’amministrazione capitolina ammonta a quasi 1 milione e 600mila euro, eppure a oggi, a cinque anni di distanza, nulla è stato fatto.
“Nonostante l’approvazione della delibera da parte del Comune di Roma -dice Biagio Caputi, presidente dell’Associazione Decimo Solidale- ho qui la comunicazione che dice che i fondi sono stati accreditati nella cassa del X Municipio per tutti e quattro i progetti. Per quello che riguarda il rifacimento del lungomare ci è stato risposto per iscritto, dall’architetto Assessore Guglielmo Calcerano, che il problema è causato dalla carenza di personale. Mancherebbero un geometra, un architetto, un ingegnere che si mettano al lavoro e procedano alla messa a punto di una manifestazione di interesse per poi emanare il bando di gara per l’assegnazione dell’appalto”
Tra i vari progetti c’era un prolungamento della pista ciclabile qui a Ostia Antica in modo tale da collegarla a Ostia.
“E’ un problema che riguarda tutti quelli che, come me -risponde un residente- vorrebbero optare per la bicicletta a favore di una mobilità quotidiana sostenibile. Si tratterebbe di realizzare la ciclabile seguendo il percorso della ferrovia”.
Tra i vari progetti figurava anche quello attinente alla possibilità di realizzare una spiaggia per disabili. Che cosa è successo?
“E’ successo che è la procedura di appalto è andata a gara. Sono stati stanziati 300mila euro per realizzare queste spiagge accessibili -rimarca Franco Cassani dell’Associazione Decimo Solidale- ma i soldi sono stati messi da una parte e non si è fatto più niente“.
Particolarmente a cuore per i residenti c’è poi il progetto di abbattimento delle barriere architettoniche sul ponte della stazione di Ostia Antica.
Voi dovevate raggiungere la zona degli scavi di Ostia Antica. E come avete fatto?
“Ho preventivamente attivato le pattuglie della polizia locale per scortarci -lamenta Andrea Fiorini dell’Associazione Mielolesi di Ostia- perché partendo dalla stazione di Ostia Antica abbiamo dovuto ingombrare la sede stradale della via Ostiense”.
Quindi il traffico è stato bloccato?
“Esatto -incalza un altro degli abitanti che aveva assistito alla scena- sono stati scortati dalla polizia municipale. Ma è mai possibile una cosa del genere? Siamo nel 2024, ma che dobbiamo aspettare l’anno Tremila per dare attuazione a queste misure? Rivolgo un appello al presidente del municipio Mario Falconi: per cortesia Mario movete n’ po’?”.