Elezioni, a Tivoli chiude l’era Proietti: 5 candidati a sindaco e 390 aspiranti consiglieri

A sostenere i cinque candidati 17 liste: i nomi e i sostenitori più in vista

Palazzo San Bernardino, sede del Comune di Tivoli

A chiusura del doppio mandato finisce a Tivoli l’era di Giuseppe Proietti. Ad aspirare di prenderne il posto sul primo scranno di Palazzo San Bernardino 5 candidati a sindaco, sostenuti in tutto da 390 aspiranti consiglieri.

A sostenere i cinque candidati 17 liste: i nomi e i sostenitori più in vista

Presentate le liste, – 17 in tutto – la campagna elettorale nella Città dell’Arte entra così nel vivo. Si voterà  tra meno di un mese, l’8 e del 9 giugno (insieme alle Europee) e in caso di ballottaggio anche il 23 e 24 giugno.

I candidati a sindaco sono tutti nomi noti in città: Marco Innocenzi, Francesca Chimenti, Giovanna Marconi, Maria Rosaria Cecchetti e Massimiliano Rossini.

Ecco candidati e sostenitori

Marco Innocenzi per il centro destra

Elezioni, a Tivoli chiude l'era Proietti: 5 candidati a sindaco e 390 aspiranti consiglieri 1
Marco Innocenzi

La coalizione di centrodestra è larga. Sono 9le liste a sostegno del coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Marco Innocenzi. Ci sono FdI, FI, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana più le civiche Innocenzi Sindaco, Laboratorio Tivoli, Aria Nuova Cittadini in Movimento, Partecipazione Popolare.

In tutto 205 nomi, più della metà degli aspiranti consiglieri. Tra i più noti Gianfranco Osimani (FdI), Andrea Napoleoni e Delio Petrini (FI), l’attuale assessore al Sociale Maria Luisa Cappelli per la Lega e l’animalista Antonello Livi capolista della civica Innocenzi Sindaco.

Francesca Chimenti sostenuta Verdi e M5S

Elezioni, a Tivoli chiude l'era Proietti: 5 candidati a sindaco e 390 aspiranti consiglieri 2
Francesca Chimenti

Quattro le liste e 91 gli aspiranti consiglieri a sostegno di Francesca Chimenti, professione insegnante. A sostenerla: Una Nuova Storia, M5S, Alleanza Verdi Sinistra, La Voce di Tivoli Terme.

Tra i candidati per Avs Ezio Paluzzi, ex assessore provinciale, e Anna Maria Pensa, psicopedagogista che negli ultimi cinque anni è stata delegata dal sindaco alle politiche per l’infanzia, Damiano Leonardi di Una Nuova Storia, per i 5Stelle il consigliere uscente Carlo Caldironi e l’ex consigliere di Guidonia Claudio Caruso, “La Voce di Tivoli Terme” vede in testa Roberto Finucci da anni impegnato in battaglie contro il degrado e per la riqualificazione del quartiere.

Giovanna Marconi, candidata dem

Elezioni, a Tivoli chiude l'era Proietti: 5 candidati a sindaco e 390 aspiranti consiglieri 3
Giovanna Marconi

Due le liste dem (Pd e Giovanna Marconi Sindaca) a sostegno dell’avvocata Giovanna Marconi. Una squadra di 48 nomi in totale tra cui i consiglieri Pd uscenti Alessandro Fontana e Manuela Chioccia (che è anche delegata a viabilità e infratrutture in Città Metropolitana), la segretaria dei giovani dem Veronica Cerroni, Gabriele Simonelli dell’Anpi, un “decano” come Mario Di Bianca, 76 anni.

La lista di Maria Rosaria Cecchetti

Elezioni, a Tivoli chiude l'era Proietti: 5 candidati a sindaco e 390 aspiranti consiglieri 4
Maria Rosaria Cecchetti

Candidata a sindaco anche l’attuale assessore al Bilancio Maria Rosaria Cecchetti con un’unica lista sotto l’insegna Azione, Uniti per Tivoli e Tivoli Progetto Comune. Tra i nomi a sostegno quello Marino Capobianchi più volte assessore e consigliere, dell’attuale vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Laura Di Giuseppe (Italia viva), dell’architetto Giuseppe Petrocchi, la professoressa Rina Giacobbe, il coordinatore cittadino di Azione Francesco Luciani.

Massimiliano Rossini per la sinistra di Rifondazione

Elezioni, a Tivoli chiude l'era Proietti: 5 candidati a sindaco e 390 aspiranti consiglieri 5
Massimiliano Rossini

Ventidue i candidati della lista unica “Tivoli popolare e inclusiva” che candida a sindaco l’operaio Massimiliano Rossini (sostenuto da Rifondazione Comunista, Potere al Popolo, Tivoli Territorio di Pace). Tra di loro il giovane studente Elio Di Benedetto, l’infermiere Daniele Malagnino, il pensionato Augusto Andreuccioli, la scrittrice Beatrice Benet e Felice Esposito, vicepresidente del centro culturale islamico di Tivoli Terme.