Assunzioni al Teatro dell’Opera: al via la selezione pubblica per queste figure

Il Teatro dell'Opera di Roma cerca rinforzi: come candidarsi per la selezione pubblica di diverse figure specializzate

Il soffitto dell'Opera di Roma - foto social free

Una grande opportunità per lavorare in uno dei teatri della Capitale più caro ai romani, si è aperta in queste ore, con l’annuncio della selezione pubblica per l’assunzione di personale specializzato all’Opera di Roma.

La maestosa struttura, anche conosciuta come Teatro Costanzi, è la prima sorta nella Roma di fine ‘800 e neo Capitale italiana, tutta dedicata all’opera teatrale in musica e al balletto.

Il Teatro dell’Opera di Roma cerca rinforzi: come candidarsi per la selezione pubblica di diverse figure specializzate

Il Teatro dell’Opera di Roma, con una programmazione ancora ricca anche nei mesi estivi del 2024, che vedono in cartellone opere quali l'”Otello” o “Il lago dei Cigni” e “La Bella addormentata” nell’offerta tersicorea, è alla ricerca di personale.

L’Opera chiama rinforzi, lanciando nel contempo un segnale più che positivo sia per la cultura della città eterna, che per l’attività di questo teatro storico, che non si ferma un attimo e cerca nuove risorse da impegnare nelle rappresentazioni.

La chiamata stavolta arriva con quattro diversi bandi di selezione pubblica, attivati allo scopo di assumere e integrare allo staff della struttura, risorse specializzate, tra attrezzistielettricistimacchinisti e operatori per la cabina luci, che verranno impiegati durante le prove e le rappresentazioni degli spettacoli di tutta la stagione.

Assunzioni al Teatro dell'Opera: al via la selezione pubblica per queste figure 1

La scadenza per l’invio delle domande e i requisiti per partecipare

I candidati potranno inviare la propria domanda di partecipazione entro le ore 12,00 del 17 giugno 2024, tenendo presente i requisiti indicato per ogni figura professionale

A tutti è richiesto il diploma di scuola media inferiore/superiore e/o l’attestato di qualifica professionale; oltre ad un’esperienza nella mansione maturata presso una fondazione lirico-sinfonica, o in piccoli teatri e aziende di service dello spettacolo.

Per i ruoli descritti, sarà necessario dimostrare e documentare l’idoneità fisica allo svolgimento delle attività, e il possesso del passaporto o di un valido documento per l’espatrio.

Per ogni figura ricercata, la compilazione della domanda dovrà essere effettuata esclusivamente online tramite il sito del Teatro dell’Opera per la specifica selezione di personale.

Per la ricerca degli attrezzisti, e cioè coloro che si occupano di modificare, collocare sulla scena e conservare in magazzino gli arredi, gli oggetti ed eventuali altri materiali utilizzati in scena durante spettacoli teatrali, la candidatura potrà essere trasmessa tramite questo link.

Per la ricerca di elettricisti, che in teatro sono i veri e propri tecnici delle luci, e cioè coloro che montano gli impianti e seguono in consolle l’intero spettacolo, la candidatura potrà essere trasmessa tramite questo link.

Per la ricerca di macchinisti, addetti alla costruzione, montaggio, smontaggio e movimento degli elementi scenografici, la candidatura potrà essere trasmessa tramite questo link.

Per la ricerca di operatori per la cabina luci, che in teatro lavorano con il tecnico delle luci e controllano l’illuminazione e gli effetti visivi che si vedono in eventi dal vivo, la candidatura potrà essere trasmessa tramite questo link.

Tutti i candidati che saranno ammessi agli esami, dovranno sostenere una prova pratica, ciascuno per il proprio settore di competenza e un colloquio.