Sarà un weekend all’insegna delle tradizioni e del folklore, nella località di Ardea, dove è in programma anche il compleanno dell’associazione Contrada la Rocca, che festeggerà il trentennale.
La festa di inizio maggio di Ardea si unisce al trentennale della contrada La Rocca. Come cambia la mobilità nel centro storico
Questa festa, ad Ardea, è una tradizione. Quest’anno si aggiungerà una ulteriore celebrazione, quella per i 30 anni della storica associazione “Contrada La Rocca”.
Il centro storico sarà interessato da una serie di appuntamento che guaderanno alla tradizione della località, alle origini del mito della sua nascita, ma arriveranno anche i coloratissimi sbandieratori di Cori.
Il programma della due giorni inizierà sabato 11 maggio pomeriggio con l’esibizione di ballo dei bambini alle 17.30 mentre alle 19.30 si terrà la processione mariana. L’evento clou è previsto per la sera: alle 21, infatti, si terrà la rievocazione della nascita di Ardea con lo spettacolo itinerante “Ad ali aperte”, in costume. Alle 22 musica sotto le stelle.
“La domenica – spiega il presidente dell’associazione Contrada La Rocca, Massimo Morini – faremo dei giochi popolari come si facevano una volta. Ci saranno, ad esempio, la gara della pastasciutta, il tiro alla fune, la corsa delle conche con l’acqua all’interno di grandi contenitori”.
Alle 18, poi, lo spettacolo degli sbandieratori di Cori che, con le loro evoluzioni e costumi, aggiungeranno agli eventi in corso la magia di uno spettacolo che colpisce sempre l’occhio dello spettatore.
Il programma proseguirà alle 20.30 con gli organetti mentre alle 22 sono previsti il ballo e il rogo della Pantasima, una grande pupazza che sarà condotta sulle strade del centro. Bruciarla, secondo la tradizione, è indice di buona fortuna e speranza per avere un buon raccolto.
Cosa cambia per la viabilità
In occasione della due giorni di festa sarà in vigore una disciplina provvisoria del traffico che prevede diverse misure, a partire dalle 18 o comunque fino a cessate esigenze.
Eccole nel dettaglio.
Sabato 11 maggio divieto di transito in via Catilina e in via dei Rutuli dalle ore 20 e sino al termine della manifestazione teatrale “Ad Ali aperte” (eccetto residenti, mezzi autorizzati e di soccorso) e comunque non oltre le ore 23:00.
Domenica 12 maggio:
- divieto di transito temporaneo nel centro storico di Ardea dalle ore 18 ai mezzi del trasporto pubblico extraurbano ed urbano nonché a tutti i mezzi pesanti, sino al termine della manifestazione
- divieto di transito temporaneo dalle ore 18 alle ore 23.30 (eccetto residenti, mezzi autorizzati e di soccorso) in piazza del Popolo, area fronte Bar dei Rutuli e dall’intersezione con via Silla sino al civico 30
- divieto di transito temporaneo (eccetto residenti, mezzi autorizzati e di soccorso) in tutta piazza del Popolo esclusivamente nel momento del passaggio del corteo degli sbandieratori
- divieto di sosta con rimozione forzata in piazza del Popolo, via Silla e via Lavinia (da piazza Pepe sino all’intersezione con via Castellani), dalle ore 17.30 alle ore 23.30 e comunque sino al termine della manifestazione
Sarà modificato il senso unico di marcia in piazza del Popolo (lato ufficio Postale), via Catilina, via Castellani e via Lavinia con istituzione del doppio senso di circolazione, (tratto stradale consentito in entrata ed uscita solo ed esclusivamente per il traffico residenti e per raggiungimento area parcheggio di via Del Castello e di piazza Pepe) dalle ore 18 alle ore 23.30 e comunque sino al termine della manifestazione
L’ordinanza prevede anche l’istituzione del seguente percorso obbligatorio durante lo svolgimento della manifestazione, per consentire l’uscita dei veicoli dal centro storico di Ardea:
- Via Degli Etruschi, piazza Marconi, via Furio Camillo, piazza del Popolo (lato piazza Belvedere), via dei Rutuli con uscita in via Niso (tutte le direzioni);
- via degli Etruschi, piazza Marconi, via Furio Camillo o via della Croce, piazza Belvedere, via dei Rutuli con uscita in via Niso (tutte le direzioni), esclusivamente durante il passaggio del corteo degli sbandieratori.
Per conoscere gli altri eventi nel Lazio e i luoghi dove sono previste sagre e feste clicca qui.