Apertura

Fiumicino, degrado e strade buie: la protesta dei cittadini (VIDEO)

Gli abitanti chiedono al Comune tirrenico di attivarsi per risolvere i problemi che affliggono Isola Sacra

Erba alta, nessuna illuminazione, rifiuti, mancanza di un marciapiede e mancata pulizia delle caditoie. Sono tantissimi i problemi che affliggono gli abitanti di via Val Lagarina, nella zona di Isola Sacra e che chiedono al Comune di Fiumicino solo una cosa: non essere dimenticati.

Gli abitanti chiedono al Comune tirrenico di attivarsi per risolvere i problemi che affliggono Isola Sacra

La lista delle proteste fa parte di un lungo elenco. “La mattina -dice uno dei residenti- i bambini attendono lo scuolabus, praticamente sulla linea bianca della careggiata, quella dove comunque non sono in sicurezza. Noi chiediamo delle rientranze, magari a un certo numero di metri di distanza dove comunque i piccoli possano essere salvaguardati”.

C’è anche un problema di caditoie.

Sì, specialmente tra via Oblach e via Lelio Silva dove abbiamo le caditoie che non vengono pulite praticamente da quando è nato questo quartiere, per cui nel lontano 2007”.

La particolarità di questa parte di via Lelio Silva è di essere illuminata solo in parte.

Noi ci troviamo in questa parte finale del marciapiede davanti un condominio che, in pratica rimane sempre al buio. Anche quando si esce per buttare l’immondizia non si vede nulla -incalza una residente- e se si rientra tardi con i bambini si fa addirittura fatica a trovare la serratura per aprire il cancello di entrata”.

In sostanza gli ultimi tre lampioni non funzionano, ma la cosa che più salta agli occhi è che oscillano, e si muovono”.

Qui abbiamo anche un campo che non viene mai ripulito -rimarca un altro residente- e che dovrebbe esserlo per un discorso di allergie, per i bambini che non ci possono giocare, mentre potrebbe diventare un giardino pubblico”.

A che appartiene questo campo?

“Al Comune”.

Ma avete fatto richiesta di bonifica di potatura dell’erba?

Sì esattamente”.

Che risposte avete avuto?

Fino all’anno scorso un paio di volte sono venuti per ripulire, ma quest’anno sinceramente non si è mai visto nessuno”.

E siamo già a maggio.

Sì a maggio. E da qualche anno a questa parte un tratto di questa strada -ribadisce uno dei presenti- è sempre stata al buio, tranne una zona che viene illuminata la sera e anche durante la notte”.

Alle richieste dei cittadini ha risposto l’assessore ai trasporti pubblici del Comune di Fiumicino, Angelo Caroccia, che ha garantito il suo interessamento soprattutto per la vicenda marciapiede. I bambini vengono prima di tutto, ha affermato l’esponente della giunta, per quanto riguarda invece gli altri problemi saranno presto interessati gli assessorati di competenza che cercheranno di risolvere le problematiche emerse.

Servizio tg di Gabriella Tesoro