Apertura

Il Campidoglio annuncia: “22 milioni di debiti nei trasporti, tram fermi e biglietto a 2 euro”

Cinque mesi senza tram: a Roma si circolerà solo con bus e metro

Debiti (tanti), tram fermi per lavori in corso, e il Bit presto a 2 euro. E’una fotografia a tinte fosche quella presentata dal Campidoglio sul tema trasporti. A parlare l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè.

Cinque mesi senza tram: a Roma si circolerà solo con bus e metro

Da giugno a ottobre i tram saranno fermi perché stiamo rifacendo il deposito di porta Maggiore per i nuovi tram che saranno più lunghi e confortevoli”, annuncia l’assessore all’adnkronos.

“Anno nero dei trasporti”

Sapevamo fin dall’inizio che il 2024 sarebbe stato l’anno zero dei trasporti perché tutto il lavoro di preparazione amministrativo, finanziario ed economico fatto nei primi 6 mesi della legislatura sarebbe arrivato in questo anno a destinazione e sarebbero iniziati i cantieri”.

Stiamo finendo – aggiunge – di sostituire i binari della metro A e la metro chiude alle 21, faremo il restyling tutte le 27 stazioni della metro ma iniziamo con Spagna e Ottaviano, che chiuderanno, e Cipro, le più interessate per il Giubileo Sarà chiusa fino a giugno Vittorio Emanuele dove stiamo rifacendo gli impianti di traslazione”.

Aumento per i Bit

E sul fronte Atac e l’aumento dei Bit a 2 euro? ‘Mancano 22 milioni per coprire i costi: o vengono messi da un aumento del Fondo nazionale dei trasporti del Governo oppure devono essere coperti in altra forma, ovvero con l’aumento tariffario.

Se ci dovesse essere un aumento del bigliettoconclude l’assessore Patané –  la nostra proposta, ma decide la Regione, è che possa essere differenziato tra residenti e non residenti e con la diminuzione degli abbonamenti annuali”.

Il costo del biglietto

Incrementi nel costo del biglietto, abbonamenti stabili. Sembrerebbe essere questa la situazione che si sta delineando per quanto riguarda il prezzo da pagare per prendere i trasporti pubblici nei prossimi mesi.

Gli aumenti dei prezzi dei biglietti sono emersi dal Piano economico di Cotral, pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Lazio.

Previsti una serie di aumenti sui costi del biglietto, con il Bit che passerà da 1,50 a 2 euro, il giornaliero da 7 a 9,30 euro mentre il biglietto con validità 48 ore aumenterebbe da 12,50 a 16,70 euro.

Aumenti anche per altri titoli di viaggio. Il biglietto da 72 ore passerebbe da 18 a 24 euro, il settimanale da 24 a 32 euro. Il mensile ordinario resterebbe invariato con un costo di 35 euro mentre l’annuale ordinario scenderebbe da 250 euro a 240.

Per gli abbonamenti Metrebus Lazio il Birg, avrebbe un aumento da 10,13 a 13,50 euro, il Btr da 24,22 euro a 32,20 e il Cirs da 36,17 a 48,22 euro.

Intanto dilagano i tentativi di truffa sugli abbonamenti Atac