Cantieri Acea nel borgo medievale a est di Roma: oltre 1300 persone senz’acqua nel weekend

I lavori partiranno di sera lasciando senz'acqua i servizi di ristorazione: disagi in tutto il comune alle porte di Roma

Foto non collegata ai fatti

Si prevedono disagi in tutto il territorio comunale questo weekend ad Arcinazzo Romano, dove Acea Ato 2 ha previsto di eseguire tra giovedì 9 e venerdì 10 maggio, imponenti interventi di manutenzione straordinaria sulla rete idrica.

Nei guai per il lungo cantiere, le oltre 1300 persone residenti in questo piccolo ma splendido borgo medievale che era l’antica Ponza, e che proprio nel weekend vive il fenomeno del turismo. Un’autobotte, tenterà di sopperire con il rifornimento idrico alle famiglie.

I lavori partiranno di sera lasciando senz’acqua i servizi di ristorazione: disagi in tutto il comune alle porte di Roma

Partiranno già dalla serata di domani giovedì 9 maggio i lavori di manutenzione straordinaria sulla rete idrica a cura di Acea Ato 2, ad Arcinazzo, comune noto per il turismo della Città Metropolitana di Roma Capitale.

I cantieri attivi dalle ore 23,00 del 9 maggio proseguiranno almeno fino alle ore 18,00 di venerdì 10 maggio, significheranno abbassamenti di pressione con mancanza d’acqua calda fino alla totale interruzione del flusso idrico nell’intero territorio.

Il Comune di montagna, nel territorio Sublacense ad Est di Roma, è da sempre meta di soggiorno invernale per le località vicine alle stazioni sciistiche di Campo Staffi e Campocatino, nonché Fiuggi Terme, ma anche Subiaco, per i famosi monasteri benedettini medioevali e la stazione sciistica di Livata.

Ma anche in primavera ogni weekend il borgo medievale viene raggiunto da molti romani per una passeggiata in questo territorio, nel comprensorio degli Altipiani di Arcinazzo splendido sia a livello paesaggistico che per la presenza di importanti resti archeologici, come la Villa di Traiano e le fortificazioni del primo castello (sec. XII) dell’antica Ponza.

Cantieri Acea nel borgo medievale a est di Roma: oltre 1300 persone senz'acqua nel weekend 1
Nella foto i resti della Villa romana – foto social free

Un servizio di rifornimento con due autobotti aiuterà i residenti e i commercianti soprattutto per le emergenze che si potranno verificare, ma solo a partire dalle ore 07:00 di venerdì 10 maggio. Dalla sera precedente i residenti dovranno cavarsela facendo scorta e chiudendo in anticipo le attività di ristorazione.

Le autobotti come riferisce nella nota Acea Ato 2, verranno collocate in piazza San Giorgio e in piazza Santa Lucia. Mentre per altre necessità, il servizio di rifornimento con autobotte potrà essere richiesto preventivamente tramite il numero verde 800 130 335.