Roma, sgomberato il centro sociale degli anarchici a Torre Maura: era occupato da 32 anni

Il centro sociale era occupato da 32 anni, dall'alba lo sgombero su ordine della Prefettura

Uno sgombero. Foro di repertorio

Sgomberato all’alba il centro sociale “Torre Maura occupata”, punto di ritrovo degli anarchici occupato da 32 anni in via delle Averle.

Il centro sociale era occupato da 32 anni, dall’alba lo sgombero su ordine della Prefettura

Il blitz della polizia di Stato e della Polizia Locale alle prime luci dell’alba. L’immobile, di proprietà del comune di Roma, era stato occupato dagli anarchici nel 1992. Lo sgombero sarebbe stato completato senza criticità. Ora sono in corso dei controlli all’interno della struttura.

Lo sgombero è stato deciso il 2 maggio in Prefettura dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Lo stabile di via delle Averle è destinato, nell’ambito dei progetti del Pnrr, a ospitare un presidio sanitario della Asl Roma 2 per gli utenti del VI municipio delle Torri.

Solo sabato scorso nel centro sociale era stato organizzato, a sottoscrizione libera, un evento vegano e contro il maltrattamento degli animali.

Nelle ultime ore sul profilo Facebook del centro sociale è comparso un post: “Anche Torre Maura Occupata é sotto attacco. Nel ribadire la nostra solidarietà, vicinanza, amicizia e complicità con i/lx compagnx che la vivono, animano, attraversano da 32 anni, ricordiamo ai giornalisti che infamano e alle autorità che minacciano che Torre Maura Occupata non si tocca!“.