L'investimento di oltre 450 milioni di euro è il più importante sul personale della sanità degli ultimi venti anni
Oltre 9mila professionisti della sanità, verranno assunti nel Lazio nel biennio 2024-2025. E’ quanto ha comunicato oggi il Presidente Francesco Rocca, nell’incontro avuto nella sede della Regione di via Cristoforo Colombo.
Con un investimento di 466 milioni di euro nel biennio 2024-2025, saranno in totale 9.699 i nuovi professionisti della sanità del Lazio, ad essere assunti con un contratto a tempo indeterminato.
Più in particolare le nuove assunzioni del biennio saranno 8.158, di cui 6.843 per il 2024, e altre 1.315 nell’anno del Giubileo, a cui si aggiungono i 1.541 operatori con un contratto in corso di stabilizzazione quest’anno.
Questi numeri incoraggianti, sono stati esposti oggi dal Presidente della Regione Francesco Rocca, sostanziando così il nuovo piano di assunzioni nella Sanità del Lazio, con un incremento del 17% della forza lavoro che inciderà in maniera significativa sul sistema sanitario nazionale.
Il piano strategico, che è il più grande investimento sul personale della sanità pubblica in Regione Lazio degli ultimi venti anni, oltre a ricevere il plauso della Giunta regionale, è stato definito un’autentica svolta con il passato anche a margine dell’incontro con i sindacati di settore.
“La sanità del Lazio comincia nuovamente a vedere la luce. La strada intrapresa è quella giusta. Non resta che percorrerla, cercando ora di lavorare sulle liste d’attesa, dando ognuno, il propio contributo. E noi siamo pronti” – dichiarano in una nota Gianluca Giuliano, segretario nazionale della UGL Salute e Armando Valiani, segretario della UGL Lazio.
Sempre in vista del Giubileo 2025, in questi mesi la Regione Lazio si è preparata anche con un piano di potenziamento del servizio sanitario, per il quale ci sono 155 milioni di euro da spendere dalle risorse dell’edilizia sanitaria per gli oltre 30 interventi, sui pronto soccorso, le sale operatorie, le apparecchiature, e il rinnovo delle varie strutture ospedaliere del Lazio.
Dopo il rogo dell’Ospedale di Tivoli poi, l’intervento per la realizzazione del nuovo ospedale Tiburtino era stato approvato con uno stanziamento di oltre 204 milioni di euro.