Apertura

Tivoli, scuola allagata: più di 300 alunni senza lezione

La scuola si è allagata per un guasto: tecnici al lavoro e alunni rimandati a casa

Sorpresa stamattina per alunni e mamme di una scuola di Tivoli: i bidelli all’apertura dell’istituto Igino Giordani, in viale Picchioni, hanno trovato il plesso allagato. Il motivo: l’acqua è fuoriuscita da uno dei nuovi serbatoi impiantati nell’istituto proprio nel week end. Il provvedimento ha riguardato sia le classi della scuola dell’infanzia che della primaria.

La scuola si è allagata per un guasto: tecnici al lavoro e alunni rimandati a casa

Non è chiaro se dopo la sostituzione dei vecchi vasconi in eternit e quindi contenenti amianto non sia stata ben stretta una valvola o se si sia proprio verificata la rottura di una tubatura.

Quel che è certo che i vasconi all’ultimo piano dell’edificio hanno creato una fuoriuscita di acqua che dalla sera di sabato fino a questa mattina ha invaso l’intero istituto.

Il sindaco Giuseppe Proietti ha subito firmato una ordinanza di chiusura per il plesso scolastico.

“Come da comunicazione del Settore VIII, all’atto dell’apertura dell’Istituto Comprensivo Tivoli II – Plesso “Igino Giordani”, a causa della rottura di una tubatura, i locali scolastici risultavano allagati da non permettere il regolare svolgimento delle lezioni, ha scritto il sindaco.

Ritenuto, pertanto, dover procedere, d’urgenza, alla sospensione delle attività didattiche del plesso “Igino Giordani”, al fine di consentire la rimessa in pristino dei locali scolastici e l’eliminazione della causa dell’allagamento il sindaco ha ordinato la sospensione delle attività didattiche“, si legge ancora sull’ordinanza.

La riapertura

Nell’ordinanza il sindaco non ha specificato i tempi di chiusura del plesso.

La vicesindaca Laura Di Giuseppe nel tardo pomeriggio di oggi ha assicurato a Canaledieci che la scuola domani 7 maggio sarà regolarmente aperta. I vasconi sono stati svuotati e aperta l’acqua diretta.