In un panorama dominato da natura, laghi e montagne, l'escursione di trekking permettererà agli appassionati di esplorare le bellezze dei Castelli Romani
Ai Castelli Romani, domenica prossima, 12 maggio, la commissione tutela ambiente Montano, in coordinamento con la commissione escursionismo e la commissione medica del Club Alpino Italiano – Sezione di Roma, ha organizzato una splendida gioranta di trekking tra le bellezze naturalistiche del Parco Regionale dei Castelli Romani.
In un ambiente dominato dal vulcano dei Colli Albani, gli interessati escursionisti andranno alla scoperta di un ecosistema incontaminato.
L’itinerario geoturistico del Parco dei Castelli Romani, con vista sui laghi di Albano e Nemi, con il paesaggio modellato dall’azione umana e vulcanica.
Si partirà con l’escursione camminando dal convento dei Padri Cappuccini, a 470 metri sul livello del mare, visitando poi i meravigliosi paesaggi sul sottostante lago e sul monte Cavo.
Successivamente gli appassionati di trekking potranno ammirare da vicino il lago di Albano, passando poi per il Vallone Tempesta, ammirando boschi di latifoglie fino ad arrivare alla vicina Nemi, al Belvedere Ceyrat.
Qui si passeggerà nel centro storico, per un totale di 15 chilometri complessivi, 6 ore di percorso.
L’appuntamento per gli interessati sarà dunque domenica mattina, 12 maggio, alle 8.30, al parcheggio limitrofo al ristorante “Le Fratte Ignoranti” viale Pio XI, 45 a Castel Gandolfo (Roma).
Come ogni escursione che si rispetti, si suggerisce agli interessati di presentarsi indossando abbigliamento adeguato alla quota e alle previsioni del tempo primaverile, con scarponi da trekking, e suola rigida, zaino capiente, bastoncini da trekking e almeno 2 litri d’acqua, con frutta secca e barrette energetiche.
Si consiglia ai minori di avere sempre un accompagnatore adulto durante tutto il percorso, che necessita di un allenamento minimo ed è sconsigliato a chi ha meno di 12 anni d’età.
Per iscriversi all’escursione da membri del Centro Alpino, basterà inviare un Sms o un messaggio WhatsApp all’accompagnatore Margherita Montoneri al numero 3406040393 entro le 18 di venerdi 10 maggio specificando nome, cognome, sezione CAI di appartenenza, indirizzo mail ed eventuale disponibilità di auto propria.
Per chi non è iscritto al Club Alpino Italiano, bisognerà accordi con la guida telefonicamente.
Dopo pranzo si percorrerà il sentiero 511 che costeggia il versante orientale del lago di Nemi fino alla località Fontan Tempesta per poi proseguire per lo stesso sentiero dell’andata, fino al Convento dei Cappuccini.
Chi fosse interessato a consultare il regolamento dell’escursionismo CAI, potrà visionarlo cliccando su queste parole arancioni..
Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati e correlati all’interno del nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it