Lavori attesi da tempo abbatteranno l'ex mercato coperto e creeranno nuovi spazi funzionali alla comunità cittadina
Grottaferrata: quest’oggi, lunedì 6 maggio, partiranno alcuni lavori importanti e attesi da tempo per migliorare l’aspetto urbanistico della cittadina dei Castelli Romani, abbattendo l’ex mercato coperto cittadino.
La cittadinanza attendeva da tempo l’avvio di questo cantiere che potrà dunque venire avviato dopo la bonifica dei numerosi pannelli d’amianto presenti nella copertura.
L’avvio dei lavori è stato dato ufficialmente poco dopo mezzogiorno di questo lunedì 6 maggio alla presenza del sindaco Mirko Di Bernardo in una conferenza di presentazione in piazza Francesco Zacchi.
Terminate anche le ultime verifiche e campionamenti, svolti da una ditta esterna specializzata in questi interventi di bonifica a tutela della salute di clienti e lavoratori i lavori sono iniziati quest’oggi.
Si tratta di un cantiere che svolgerà lavori di abbattimento e riqualificazione, demolendo definitivamente la struttura dell’ex mercato e creando un nuovo spazio pubblico per i cittadini di Grottaferrata.
Al posto dell’ex mercato coperto sorgerà dunque, a lavori conclusi, una piazza con annessa sala polifunzionale che verrà utilizzata come aula consiliare e spazio espositivo utilizzabile anche come ssala mostre comunale.
Questi lavori sono finanziati grazie ai fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza – PNRR.
Recentemente, spostandoci a Roma, è stato inaugurato anche un nuovo parcheggio di scambio, multipiano e interrato, da oltre 300 posti.
Questo parcheggio, costato più di 3 milioni di euro, permette di parcheggiare la propria auto e andare direttamente a prendere la metro, in questo caso quella della linea B1 in piazza Annibaliano.
Nell’ottica del Campidoglio, la volontà è quella di creare punti dove i pendolari possano parcheggiare rapidamente la loro auto o scooter per poter poi prendere la metropolitana in modo rapido, efficace e sicuro, godendo di tariffe calmierate.
Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.