L’ente locale si rafforza mediante nuove assunzioni con bandi di concorso a breve termine
Il Comune di Fiumicino ha pubblicato sei bandi di concorso per il potenziamento della propria pianta organica, attraverso l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di svariati profili professionali sia per laureati sia per diplomati. Si tratta di procedure che prevedono il superamento di prove scritte, orali e nel caso di un elevato numero di domande anche di un quiz preselettivo a risposta multipla.
Prendendo in considerazione i bandi in base al criterio cronologico inverso rispetto alla data ultime di presentazione delle domande le posizioni aperte sono le seguenti.
Tutte le candidature, nei termini indicati, devono essere inviate esclusivamente forma telematica tramite il portale “inPA” (https://www.inpa.gov.it/). Indirizzo che può raggiunto anche entrando nel sito ufficiale del comune di Fiumicino dove sono pubblicati i singoli bandi e i link per presentare le relative candidature (clicca qui per accedere alla pagina dedicata: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1UR033.sto?DB_NAME=fiumil&NodoSel=23).
La struttura dei singoli bandi presenta caratteristiche comuni a tutti quelli di valore equipollente che vengono emanati per l’assunzione di personale tramite concorso nella pubblica amministrazione.
Se il numero delle domande relative ai concorsi dell’ente locale tirrenico supererà le 70 unità si farà luogo a una prova preselettiva con quiz a risposta multipla che viene superata conseguendo il punteggio minimo di 21/30, lo stesso necessario per essere ammessi all’orale.
Durante la prova orale, oltre alle materie tecniche specifiche, le commissioni esaminatrici accerteranno anche la conoscenza da parte del candidato di una lingua straniera a scelta tra inglese, francese e spagnolo oltre alla lettura e traduzione di un breve testo senza l’ausilio del vocabolario.