Roma, attivata l’app gratuita per i sordi: sarà più facile parlare. I dettagli

L'app gratuita permetterà la comunicazione tra persone sorde e persone udenti. I dettagli

Linguaggio Lis. Foto di repertorio

Superare i limiti di comunicazione tra sordi e udenti: ora sarà più facile. Il Campidoglio ha appena attivato per i residenti di Roma Capitale con problemi di udito un servizio web con  app dedicata che permetterà il colloquio video e non con gli udenti.

L’app gratuita permetterà la comunicazione tra persone sorde e persone udenti. I dettagli

Registrandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ la persona sorda potrà accedere al servizio, totalmente gratuito Comunicazione Globale Sordi-CGS.

L’applicazione funziona con qualsiasi pc, smartphone o tablet (iOS e Android) utilizzando sms, whatsApp, email, chat, videochiamate e DTS.

Grazie a interpreti LIS professionisti, formati nell’ambito del Video Interpretariato a distanza, sono state previste varie opportunità.

Tra queste il Servizio Ponte per Sordi (RS) attraverso la modalità di chat testuale, servizi di Video Interpretariato a distanza in LIS (VRI) e Video Servizio Ponte per Sordi (VRS).

Il servizio è affidato alla Cooperativa “Segni di Integrazione” ed è svolto dagli interpreti LIS dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30 e il sabato dalle 8:30 alle 13:30.

Il servizio è gratuito, ma a orario

La piattaforma battezzata CGS permette alla persona sorda di interfacciarsi con il mondo udente secondo la modalità preferita. Infatti il sistema CGS funziona su qualsiasi computer, smartphone o tablet; comunicando con gli interpreti di LIS attraverso chat testuali, messaggistica istantanea, sms, whatsApp, o attraverso l’innovativa piattaforma di Video Interpretariato di Veasyt.

L’accreditamento

La persona sorda dovrà registrarsi e fornire la documentazione necessaria (documento di identità, certificato di residenza e certificazione 381/1970 in corso di validità) per l’accreditamento al servizio Comunicazione Globale Sordi.

Il servizio CGS è totalmente gratuito per tutte le persone Sorde residenti nel Comune di Roma, secondo le seguenti modalità: Video Servizio Ponte per Sordi/Video Interpretariato a distanza dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Il Servizio Ponte per Sordi (RS) attraverso la modalità di chat testuale non prevede limiti di utilizzo di alcun tipo.

I servizi di Video Interpretariato a distanza in LIS (VRI) e Video Servizio Ponte per Sordi (VRS) prevedono delle soglie di utilizzo settimanali:

  • RS – illimitato
  • VRI – 60 minuti/settimana
  • VRS – 120 minuti/settimana