Alle porte di Roma, il 12 maggio giornata di festa con la sagra della fava e pecorino

Appuntamento da non perdere per dare ufficialmente il benvenuto alla primavera con una sagra dove il piatto forte è un classico senza tempo: fave e pecorino

ROMA-SAGRA-FAVE-PECORINO-12-MAGGIO-FILACCIANO-
Foto di repertorio.

A Roma e nel suo hinterland vastissimo, con il bel tempo torna anche la possibilità di ricominciare a godere, sempre di più, giorno dopo giorno, di sagre fantastiche in piccoli borghi come quello della piccola cittadina di Filacciano, alle porte della Città Eterna. Inizialmente prevista per il primo maggio scorso, la sagra della fava e pecorino è stata spostata a domenica 12 maggio per via del maltempo dei giorni scorsi.

Appuntamento da non perdere per dare ufficialmente il benvenuto alla primavera con una sagra dove il piatto forte è un classico senza tempo: fave e pecorino

Durante la giornata domenicale ci sarà nel cuore del piccolo centro abitato in provincia di Roma (462 abitanti) un tripudio di stand gastronomici di prodotti locali a chilometro zero, oltre a fave e pecorino, e varie visite guidate non stop per scoprire il borgo, con musica dal vivo a cura di Roberto Billi e la sua band, subito dopo pranzo.

Alle 12 della domenica di questa settimana, dunque, ci sarà ufficialmente l’apertura di tutta l’area di eno-gastronomia locale che darà il via alla 40esima edizione della sagra.

Tra le prelibatezze che sarà possibile gustare, tra le altre cose, ci saranno vari tipi di salumi, fave e pecorino, primi piatti, carni alla brace, contorno e vino.

Anche quest’anno, dunque, ci sarà l’occasione di passeggiare per le vie del borgo accompagnati da una guida locale.

L’organizzazione della sagra è affidata alla pro loco di Filacciano, che invita a seguire gli aggiornamenti anche tramite social, per essere sempre aggiornati sul programma.

Ci saranno anche dei menu fissi con alcune varianti, al prezzo di 10 euro a testa: si potrà scegliere tra quello  con mezze maniche con guanciale, fave e pecorino o, in alternativa gustare quello con le mezze maniche all’arrabbiata.

Il tutto, in entrambi i casi, accompagnato dalle immancabili fave locali e dal vero pecorino di Roma, oltre al celebre vino locale dell’azienda vinicola “Castello di Corbara” e stornelli dal vivo.

Sempre in questo fine settimana e nella giornata di domenica 12 maggio, per chi vuole infine fare sport e muoversi nel weekend tra scenari da sogno, c‘è un interessante percorso di trekking in mezzo alla natura, alla scoperta delle bellezze del parco dei Castelli Romani.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati e correlati all’interno del nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it