Apertura

Santa Marinella, fuga di gas dopo il crollo di un albero

Un pino si è abbattuto sulla strada tranciando la conduttura del gas: dopo la prima fuga ne è stata rilevata una ancor più profonda

Fuga di gas nella tarda serata di ieri a Santa Marinella. A provocarla è stato il crollo di un albero sulla sede stradale. Sul posto i Vigili del fuoco, i tecnici di Italgas, i carabinieri della radiomobile di Civitavecchia e della stazione di Santa Marinella.

Un pino si è abbattuto sulla strada tranciando la conduttura del gas: dopo la prima fuga ne è stata rilevata una ancor più profonda

La segnalazione della fuga di gas è giunta nella serata di ieri, venerdì 3 maggio, quando i Vigili del fuoco di Civitavecchia sono stati chiamati ad intervenire nella zona di Santa Marinella. Un odore molto forte, di gas, si era sprigionato nella zona di via Meleagro.

Intorno alle 21.30 il personale della caserma Bonifazi si porta quindi sulla strada interessata, all’altezza del civico 10. Qui un pino era crollato in mezzo alla carreggiata. 

Nella caduta l’apparato radicale, e la relativa zolla di terreno dell’albero venuto giù, aveva sollevato la soletta di cemento armato, per circa cinque metri. La conduttura di media pressione del gas metano era stata tranciata provocando, appunto, la fuga di gas.

I Vigili del fuoco hanno tamponato la perdita utilizzando del nastro bituminoso. Poi, nelle verifiche successive, hanno trovato e chiuso la valvola interessata.

Una seconda perdita ancora più in profondità è stata rilevata, insieme al personale di Italgas presente sul posto, utilizzando l’apposita strumentazione.

I Vigili del fuoco hanno tagliato e tolto l’albero caduto e poi assistito i tecnici Italgas che, con l’escavatore, hanno bloccato la seconda perdita, mettendo così in sicurezza tutta l’area.