A Frascati la prima edizione della Festa dell’Europa: in programma una settimana di eventi gratuiti

Incontri, passeggiate, letture in musica e proiezioni di film per la settimana dedicata all'Unione Europea

Foto non collegata alla manifestazione

Con l’occasione della ricorrenza della Giornata dell’Europa, è il Comune di Frascati a lanciare per primo l’iniziativa di un festa interamente dedicata alla Comunità Europea, per celebrare con attività culturali e artistiche lo spirito e i valori dell’Unione.

La manifestazione dal titolo “Europa In Comune” si svolgerà in varie location della bella cittadina dei Castelli Romani, a partire dal prossimo 8 maggio e fino al 14, comprendendo la data dell’anniversario della storica dichiarazione dell’UE il 9 maggio.

Incontri, passeggiate, letture in musica e proiezioni di film per la settimana dedicata all’Unione Europea

Taglio del nastro il prossimo 8 maggio per la prima edizione della Festa Europea di Frascati, pensata dall’amministrazione pubblica per coinvolgere i cittadini per un’intera settimana di iniziative per celebrare i valori dell’Unione Europea.

Nel programma delle iniziative, la proiezione di cinque capolavori del cinema internazionale

La festa intitolata “Europa In Comune”, richiamerà tra le varie il valore della pace strettamente legato all’integrazione democratica, il benessere e i diritti di tutti i cittadini, con una serie di incontri, convegni ma anche attività di intrattenimento gratuite, aperte a tutti, cittadini e turisti.

La serie di eventi culturali, educativi e di intrattenimento, partiranno nel pomeriggio dell’8 maggio alle 16,30 dove un interessante incontro presso la Sala degli Specchi della Casa Comunale, illustrerà la grande bellezza delle “Capitali Europee della Cultura 2024” a cura del Circolo Femminile di Amicizia Europea.

Il 9 maggio invece una Passeggiata fuoriporta alle ore 15,00 circa svelerà la nuova panchina dedicata all’Europa con un pomeriggio culturale tra letture e musiche per violino.

Alle ore 18,00 del 10 maggio appuntamento da non perdere con la proiezione gratuita del film vincitore del Premio “Lux”, premio cinematografico del Parlamento Europeo, quest’anno conferito alla pellicola “La Sala Professori”.

Il film candidato all’Oscar, tratta la storia di Carla Nowak, un’insegnante idealista, che cerca di risolvere una serie di furti nella sua scuola. Un’iniziativa che provocherà una reazione incontrollata e conseguenze imprevedibili e difficili da gestire anche tra i suoi alunni, nella vicenda che indaga il comportamento collettivo, in una contraddizione tra la mancanza di tolleranza e la democratizzazione.

L’11 maggio poi spazio al racconto del futuro con una serie di iniziative  che si svolgeranno sempre all’interno dell’Auditorium Scuderie Aldobrandini a partire dalle ore 17:30 con il convegno su Europedia, la guida informativa nata nel 2004 per i paesi dell’Unione europea, con particolare attenzione ai viaggi, alla storia, alla cultura e alla vita in Europa.

Mentre alla 18:00 un intervento dell’associazione Labsus che promuove i Patti di Collaborazione e l’Amministrazione Condivisa dei beni comuni, secondo il principio di sussidiarietà, parlerà dei beni europei.

Dalle ore 19,00 poi la serata proseguirà a tutto cinema con due proiezioni gratuite, la prima con il film romantico, finalista del Premio Lux “Foglie al vento”, mentre la seconda alle 21,00 con un altro Premio Lux “Smoke Sauna Sisterhood” sul senso della sorellanza di un gruppo di donne che si riuniscono in una sauna raccontandosi la loro vita.

Il 12 maggio l’invito alle Scuderie Aldobrandini sarà alle 18,00 per parlare di sport, disabilità e inclusione e progetti europei collegati. Un incontro a cui seguiranno le proiezioni gratuite di due film capolavoro: “On the Adamant”, che racconta il grande lavoro di un centro per malattie mentali che galleggia sulla Senna; e “20.000 especies de abejas”, la storia di Lucía, una bambina di otto anni nata in un corpo maschile che tutti si ostinano a chiamare Aitor. Terminata la scuola, si reca con i fratelli e la madre Ane, nella casa materna dove la nonna e la zia vivono grazie all’apicoltura. Un’estate che cambierà la vita di tutte le donne della sua famiglia di diverse generazioni.

Con il 14 maggio, la settimana di eventi si concluderà alla Casa comunale con l’evento “Panchina europea in ogni città” un progetto a cura del Circolo Femminile di Amicizia Europea, con la partecipazione di Europe Direct Città Metropolitana di Roma e il movimento Gioventù Federalista Europea, promotore del progetto.