Le letture porteranno i bambini all'aria aperta, tra natura e archeologia alla scoperta del territorio
Letture all’aperto per i bambini di Ladispoli. L’iniziativa arriva dalla biblioteca comunale “Peppino Impastato” insieme al gruppo dei volontari del progetto “Nati per leggere”. Ecco come si svolgerà questa bella iniziativa gratuita, la fascia d’età a cui è rivolta e come prenotare il proprio posto.
Tre appuntamenti da non perdere per i bambini di Ladispoli, organizzati in occasione del “Maggio dei libri”. Si intitola “A passo di libro, letture itineranti con la Biblioteca” e coinvolgerà i piccoli che hanno un’età compresa tra 0 e 6 anni.
La particolarità dell’iniziativa è che il personale della biblioteca “Peppino Impastato” di Ladispoli e il gruppo dei volontari del progetto “Nati per leggere” porteranno i piccoli e i loro genitori a far tappa all’interno di alcuni tra i più importanti siti naturalistici e storici del territorio di Ladispoli.
Il primo appuntamento è in programma domani, sabato 4 maggio, alle ore 16.30 presso la Villa Romana di San Nicola in via Mercurio 11.
Il secondo si terrà sabato 18 maggio alle ore 10.30, nella zona della spiaggia di Torre Flavia, ingresso di via Roma 141. Ultimo incontro in programma mercoledì 22 maggio alle ore 16.30 al bosco di Palo in via Corrado Melone.
Gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito con prenotazione ai contatti della Biblioteca.
E’ consigliabile portare un telo o un asciugamano per far sedere comodamente i bambini.
Il progetto “Nati per leggere” è nazionale e si declina a livello locale con quelle sfumature intense che vengono alimentate dalla passione dei volontari e degli operatori delle varie biblioteche.
I libri che saranno letti in occasione di questi incontri fanno parte della bibliografia del progetto, che promuove la lettura sin da quando i bambini sono piccolissimi, per questo l’età di partenza è 0 anni. Un approccio importante sia per i piccoli che per i genitori, che possono vedere le reazioni dei loro figli davanti alle letture di testi adatti a loro e con tantissime immagini.
Già lo scorso anno erano state sperimentate le letture all’aperto e l’iniziativa aveva riscosso un grande successo. Si è pensato così di unire le letture con la conoscenza del territorio e, in particolare, puntando su tre luoghi di rilievo e simbolici per questo tratto di litorale.
Per partecipare occorre prenotarsi al numero 06.99231672.