Roma, investito sulle strisce chiede un risarcimento all’istante. La denuncia: “Attenzione, è una truffa”

Investito sulle strisce attende per terra il soccorso del conducente: la scena però è ripresa da un utente che scopre la truffa 

Nella foto le varie fasi della presunta truffa - Fonte welcome to favelas

Un uomo è sul marciapiede in corrispondenza delle strisce pedonali, tergiversa un po’ mentre parta al cellulare con qualcuno, e poi finalmente si butta nell’attraversamento della strada. Proprio in quel mentre però, passa una macchina che lo sfiora appena, mentre lui cade per terra come uno stuntman mostrando di essersi ferito seriamente.

La scena descritta e ripresa da un video che sta facendo il giro del web, non è quella di un ennesimo investimento da parte di un pirata della strada, ma di una presunta nuova tipologia di truffa, diventata virale per mettere in allarme gli ignari automobilisti romani.

Investito sulle strisce attende per terra il soccorso del conducente: la scena però è ripresa da un utente che scopre la truffa

Investito sulle strisce attende invano che l’automobilista torni indietro per soccorrerlo, ma la macchina non si ferma e la vittima, attesi pochi secondi per non farsi notare da altri passanti, si rialza in piedi e si allontana alla chetichella.

La strana scena sembra quella della “drammatica” rassegnazione di un uomo investito, che senza ricevere aiuto cerca di sbrigarsela da solo, ma non è così. L’uomo alto e dal giovane aspetto, che nel video viene preso sotto dal veicolo, per poi rialzarsi aspettandone un altro, è in realtà qualcuno che avrebbe fatto di quella sceneggiata un “mestiere”.

Lo si evince dalla denuncia social che in queste ore è stata ripresa da welcome to favelas e catturata con pazienza da qualche residente di zona, che forse, dopo altri finti incidenti messi in atto dallo stesso protagonista, ha mangiato la foglia.

Il perché lo faccia è facile da intuire, con una conferma che proverrebbe proprio da chi lo avrebbe visto all’azione: l’uomo attende il momento favorevole del passaggio di un’auto, e quando è a pochi cm dal veicolo si fa appena sfiorare per poi cadere giù come un sacco.

Se qualcuno si ferma, in questi tempi duri pure per i truffatori sulla strada, l’occasione si presenta ghiotta per il finto ferito di chiedere un risarcimento istantaneo: soldi in contanti da farsi dare subito per evitare di mettere in mezzo assicurazione e legali. Diversamente invece, all’attore/truffatore basterà attendere il prossimo automobilista da incastrare.

Da giorni l’individuo è stato segnalato sui social, fino ad oggi sembrerebbe non sia stato ancora acciuffato, ma le forze dell’ordine stanno setacciando le strade più gettonate della zona Don Bosco per coglierlo in flagranza.