Apertura

Ostia, torna la spiaggia dei cani: il servizio partirà dal Primo maggio

Il Campidoglio individua la spiaggia dove potranno accedervi bagnanti accompagnati da cani: l’appalto è in affidamento diretto per un costo di 70mila euro

Torna a Ostia la spiaggia per le persone accompagnate dai cani: il Campidoglio ha proceduto all’affidamento diretto del servizio che riguarda la pulizia dell’arenile e il controllo dei requisiti d’accesso agli animali.

Il Campidoglio individua la spiaggia dove potranno accedervi bagnanti accompagnati da cani: l’appalto è in affidamento diretto per un costo di 70mila euro

E’ un appalto con affidamento diretto, come tutti quelli che stanno riguardando le spiagge di Ostia, quello svolto dal Comune di Roma per il “Servizio di pulizia della spiaggia libera di Roma Capitale dedicata all’accoglienza di persone accompagnate da cani per la Stagione Balneare 2024”. Cinque gli operatori economici invitati a partecipare su una base d’asta di 88mila euro per un lavoro che dovrà essere svolto tutti i giorni (153) dal Primo maggio al 30 settembre nell’orario che va dalle 9,00 alle 19,00.

Solo tre delle cinque ditte individuate hanno presentato un preventivo e la commissione di valutazione ha reputato l’offerta economicamente più conveniente in quella proposta dalla Eco Servizi. Per imposizione normativa, il Comune di Roma nell’appalto ad affidamento diretto si sarebbe rivolto a “soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali“. Per la somma di 70.389 euro la società vincitrice della gara si impegna a provvedere alla pulizia della spiaggia e al controllo dei requisiti di accesso per i cani.

Dove si trova la spiaggia per i cani

La spiaggia individuata dall’amministrazione capitolina è il tratto di costa adiacente al Porto Turistico di Roma ed esteso per i primi 150 metri di levante fino all’altezza di via delle Ancore, sul Lungomare Duca degli Abruzzi. Si attende entro le prossime ore l’ordinanza del sindaco che, come ogni anno, regolamenta la stagione balneare. Al suo interno anche il dettaglio delle pratiche ammesse e di quelle negate sulla spiaggia per i cani.

Va ricordato, infatti, che per ragioni igienico-sanitarie e di ordine pubblico è vietato l’accesso ai cani sulle spiagge non espressamente autorizzate.