Maxi cantiere per lavori sulla rete idrica con pesanti disagi: in uno dei comuni coinvolti resta senz'acqua l'intero territorio
Per chi si è spostato nell’hinterland della Capitale in occasione del lungo ponte tra il 25 aprile e il 1° di maggio, brutto scherzo di Acea Ato 2 per lavori che arrivano proprio alle soglie della Festa dei Lavoratori in due Comuni. Saranno lasciato i a secco infatti solo parzialmente il Comune di Fonte Nuova con un disagio che coinvolge invece tutto il territorio di Mentana, senz’acqua per la giornata del 30 aprile.
I lavori riguardano una manutenzione straordinaria e dunque inevitabile ma sorprende soprattutto nel caso di Mentana che non si stato attivato di default un servizio di rifornimento idrico.
Passata la festa della liberazione anche nei comuni intorno alla Capitale si preparano le iniziative del 1° maggio, non solo scampagnate ma anche grandi pranzi in famiglia, per chi si è riunito in occasione di questo lungo ponte tornando al paese.
Proprio in questi casi per chi ha fatto tappa a Fonte Nuova e Mentana i disagi arriveranno proprio alle soglie della Festa dei lavoratori, per degli interventi sulla rete idrica ufficializzato da Acea Ato 2 solo in queste ore.
Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria che partiranno fin dalle prime ore del mattino per andare avanti almeno fino alle ore 18,00. Lo start dei cantieri partirà alla stessa ora in entrambi i comuni, e cioè alle ore 8,30, ma in particolare per un comune i disservizio toccheranno tutto il territorio, con problemi che andranno dalla mancanza di acqua calda per la pressione al minimo fino alla totale interruzione di flusso idrico.
Per quanto riguarda il territorio del Comune di Mentana a poco più di 20 chilometri da Roma, gli interventi verranno svolti nelle zone di via Valle Chiara; via Monte del Soldato; via degli Ulivi; via Aurora esclusa zona artigianale e infine in via delle Molette su tutto il percorso della rete che riguarda sia il comune di Mentana che il comune di Fonte Nuova, con disagi anche nelle zone limitrofe di tutte le via coinvolte dal maxi cantiere Acea Ato 2.
Insomma, per chi sperava di portare un po’ di profitto alla sua attività proprio nei giorni che chiudono quelle che per molti sono state delle lunghe vacanze extra, il cantiere imprevisto porterà un bel disagio.
Tra attività di ristorazione, alberghi e B&B fino alle attività che necessariamente non possono restare aperte senz’acqua, atteso e auspicabile sarebbe stato almeno un consistente rifornimento, con un paio di autobotti. Invece per ora, nessuna informazione ne conferma l’arrivo a prescindere dalla richiesta dei singoli cittadini, che dovranno provvedere da soli a fare scorta o avere una motivazione come recita l’avviso: “di effettiva necessità”.
In tal caso potrà essere predisposto un servizio di rifornimento con autobotte che andrà richiesto qualche giorno prima tramite il numero verde 800 130 335