Torna la manifestazione per scoprire gratuitamente castelli, rocche, ville, parchi e giardini storici in tutto il territorio regionale
Le sedi regionali delle associazioni delle Dimore Storiche Italiane, si stanno preparando a maggio, per ospitare i tanti visitatori che ogni anno si affollano curiosi a scoprire la bellezza del nostro patrimonio italiano, per l’iniziativa dedicata all’apertura gratuita di castelli, rocche, ville, parchi e giardini storici.
Una festa per gli occhi e per la conoscenza, possibile grazie ai proprietari di questi luoghi, che da bravi soci hanno aderito fin dalla prima edizione alla “Giornata Nazionale dedicata alle Dimore Storiche Italiane”, quest’anno giunta alla sua XIV edizione.
Si svolgerà domenica 26 maggio 2024 la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, che consentirà al pubblico di entrare in alcuni dei più bei castelli e ville italiane, la cui bellezza dei decori e dell’architettura è per lo più sconosciuta.
L’iniziativa aprirà le sue porte gratuitamente ai visitatori, grazie agli associati, in grado di aderire a questa giornata a porte aperte molto speciale, e di farlo ospitando in totale sicurezza i visitatori tra gli ambienti delle loro straordinarie proprietà.
L’evento sempre più seguito anche nel Lazio, non si limiterà a mettere in luce solo strutture, arredi ed arazzi negli antichi manieri o nelle ville, ma proporrà tutto un mondo botanico ricco di esemplari, nascosti tra parchi e giardini storici.
“La Giornata Nazionale ADSI oltre ad essere un’importante occasione per riscoprire le bellezze dell’Italia, facendo visita ai tanti complessi monumentali che insieme costituiscono il più grande museo diffuso d’Italia, prima della pandemia riusciva ad accogliere 45 milioni di visitatori l’anno, creando uno straordinario indotto per il turismo” – spiegano gli organizzatori.
Anche nel Lazio i proprietari di immobili storici sono soci dell’ADSI, e in occasione proporranno le aperture gratuite con o senza prenotazione, in un’ampia scelta di dimore che hanno scelto di unire la loro attività a quella dell’associazione nazionale.
Tra queste il Casino dell’Aurora Pallavicini a Roma, o il Castello Ruspoli di Vignanello, fino alla Rocca Mareri Flacchi Sovivetti di Rocca Sinibalda e la Villa del Cardinal Colonna a Rocca di Papa, solo per citarne alcune.
L’elenco completo di quelle che aderiranno all’iniziativa sarà disponibile sul sito dedicato alla manifestazione, dove si potrà prenotare direttamente la visita con la guida negli spazi delle dimore storiche se previste. Giornata Nazionale dedicata alle Dimore Storiche Italiane. I luoghi aperti alle visite nel Lazio.