Scatterà alle 8.30 lo sciopero nazionale di 4 ore che metterà a rischio il trasporto pubblico. A Roma, per quanto riguarda le metropolitane, i disagi sono già iniziati.
Lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale prevede lo stop per quattro ore
Lo sciopero nazionale di 4 ore, proclamato dal sindacato Faisa Confail, e previsto dalle 8.30 alle 12.30, ha iniziato a creare disagi.
Già prima dell’orario previsto si stanno registrando problemi con il servizio metro. Le linee B e B1 risultano, infatti, rallentate.
La stazione di San Giovanni della metro C è stata chiusa per diverso tempo, restando attivo il servizio tra Pantano e Lodi e viceversa. Poi, intorno alle 8.30, ha riaperto.
A Roma l’agitazione interesserà le reti Atac, RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap. I possibili stop riguarderanno bus, filobus, tram, metropolitane e la lina Termini-Centocelle.
Da tenere sott’occhio, inoltre, i collegamenti delle ferrovie Metromare e Roma-Civita Castellana- Viterbo, gestite da Cotral. Nel Lazio, possibili stop per le linee bus extraurbane che fanno sempre parte della rete Cotral.
Queste le motivazioni alla base dello sciopero, secondo il sindacato Faisa Confail: “Per le forti preoccupazioni legate all’allontanamento dalla professione di conducente di linea e la disaffezione al mondo dei trasporti; per le ripercussioni significative sul piano della stabilità economica futura delle aziende del Tpl; per i Ccnl di categoria sempre più svantaggiosi per le maestranze; per la sicurezza sul lavoro“.
Dopo le 8.30 sulla rete metro delle linee B e B1 il servizio prosegue anche se risulta rallentato. Prosegue il servizio della metro A, della metro C e della Termini-Centocelle mentre la Metromare ha visto le ultime partenze prima delle 8.30 e poi si è fermata.
Sulla rete bus, ferme le linee gestite da RomaTpl 041, 081, 086, 505, 702, 892, 907, 912, 999.
Roma-Lido riattivata
Con un’ora d’anticipo rispetto al previsto, ovvero alle 11,30, il servizio sulla metroferrovia Roma-Lido è ripreso. Alle 12,30, con l’agitazione terminata, i bus hanno ripreso a funzionare con partenze dai rispettivi capolinea.
Per ulteriori informazioni puoi cliccare sulle parole chiave colorate in arancione e sarai reindirizzato all’articolo correlato sul nostro sito www.canaledieci.it.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.