Ladispoli, in biblioteca arriva il minicorso gratuito per orientarsi tra i libri

Il doppio appuntamento rientra tra gli eventi del “Maggio dei Libri della Biblioteca di Ladispoli”

LLadispoli, per orientarsi in biblioteca arriva il doppio laboratorio didattico
In questa immagine viale Italia e la biblioteca comunale - Canaledieci.it

Quando si va in biblioteca, soprattutto se sono le prime volte, ci si può trovare spaesati. Si possono avere delle difficoltà nel capire come muoversi e cosa fare davanti alla quantità di libri che ci si trova di fronte. Per questo motivo è partita dalla biblioteca di Ladispoli, sempre molto attiva, l’idea di un minicorso per aiutare i fruitori di questo bene ad orientarsi meglio quando si devono fare delle ricerche.

Il doppio appuntamento rientra tra gli eventi del “Maggio dei Libri della Biblioteca di Ladispoli”

Un doppio appuntamento in biblioteca consentirà di far conoscere agli utenti della struttura il funzionamento della stessa ma consentirà anche di acquisire la capacità di documentarsi in modo autonomo nel vasto mondo della scienza e della conoscenza.

L’iniziativa punta, non solo ad aiutare chi già utilizza la biblioteca, ma ad attirare anche nuovi fruitori. Si tratta di un minicorso che si svolgerà in due date, con laboratori della durata di tre ore ciascuno e dal titolo “Conosciamo la biblioteca e i suoi potenti mezzi”.

Potranno partecipare persone di età superiore ai 14 anni, liberamente e gratuitamente ma con prenotazione obbligatoria ai contatti della Biblioteca (06.99231672).

Il progetto è curato dalla Società Cooperativa Biblionova ed è realizzato con il sostegno della Regione Lazio ed è inserito nel programma del “Maggio dei Libri della Biblioteca di Ladispoli”.

Questo il percorso previsto durante il minicorso, che si terrà nelle giornate di giovedì 2 maggio e di giovedì 16 maggio, in entrambi i casi dalle ore 15.30 alle 18.30:

1) approccio ai cataloghi online con brevi cenni di storia del catalogo;

2) utilizzo dei cataloghi online di biblioteche con un percorso dal generale al particolare che, partendo da OPAC SBN (catalogo del Sistema Bibliotecario Nazionale) e passando per il Polo della Regione Lazio, arrivi all’OPAC della Biblioteca comunale di Ladispoli;

3) primo approccio al back office e al lavoro che sottende all’organizzazione dei dati catalografici e comprensione delle potenzialità dei cataloghi in generale;

4) ricerca e fruizione di risorse fisiche e digitali nell’ottica della biblioteca ibrida;

5) familiarizzazione con gli strumenti e i metodi di ricerca (learning by doing).