Previsioni traffico: giorni e orari migliori per viaggiare in autostrada durante il ponte del 25 aprile 2024.
Da oggi, in concomitanza con il ponte del 25 aprile 2024, si sta registrando un aumento del traffico su strade e autostrade italiane. Per questo motivo sarà implementata la sorveglianza e garantita la presenza costante del personale Anas. Code soprattutto verso le grandi città d’arte e le località balneari.
La presenza su strada di Anas è di 250 risorse in turnazione, personale tecnico e di esercizio, più 230 unità delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale per assicurare il monitoraggio del traffico in tempo reale h24.
In previsione dell’aumento del traffico in concomitanza con il ponte del 25 aprile, Anas ha deciso di rimuovere 564 cantieri, il 56 % del totale, con l’obiettivo di limitare disagi alla circolazione e garantire una viabilità più fluida e sicura. Sui restanti 459 cantieri inamovibili la società ha previsto per i giorni di maggior traffico un programma di percorsi alternativi per le tratte più critiche.
Ponte del 25 aprile 2024, previsioni traffico: regole di sicurezza stradale
In vista dell’aumento dei flussi di traffico per il ponte del 25 aprile, Anas ricorda ai suoi utenti l’importanza del comportamento corretto alla guida, nel rispetto del codice della strada. Oltre il 90% degli incidenti deriva dal comportamento del guidatore e la distrazione è uno dei principali rischi per chi guida e per gli altri. Anas, da sempre impegnata nella promozione e diffusione di una cultura della sicurezza stradale, ricorda le regole per un viaggio sicuro.
- Controllare il proprio veicolo prima della partenza;
- Viaggiare informati, consultando il meteo e il calendario con i giorni critici;
- Non guidare mai dopo aver bevuto, né sotto l’effetto di droghe;
- Indossare la cintura di sicurezza, anche nei sedili posteriori. I bambini fino a 1,50 metri di altezza devono essere assicurati con seggiolini e adattatori;
- Non eccedere i limiti di velocità e mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
- Viaggiare sulla corsia libera più a destra, utilizzando quella veloce solo per il sorpasso;
- Fermarsi per una sosta quando si avverte stanchezza o sonno;
- Prestare sempre attenzione alla guida, evitando distrazioni visive, cognitive e manuali.
Si prevedono flussi intensi verso Lazio, Campania, Liguria, Puglia, Toscana e Abruzzo. Per i rientri verso le grandi città il traffico si concentrerà lungo le maggiori strade a partire dal pomeriggio di domenica 28 aprile e domenica 5 maggio.
Tra le strade interessate: nel Lazio, il Grande Raccordo Anulare e la A91 Roma-Fiumicino; nel milanese la statale 36 del Lago di Como e dello Spluga; a Torino il Raccordo Autostradale 10 Torino-Caselle e a Napoli la statale 163 Amalfitana.
Per favorire gli spostamenti, la circolazione dei mezzi pesanti sarà sospesa giovedì 25 aprile, domenica 28 aprile, mercoledì 1° maggio dalle 09.00 alle 22.00.