Nuovo sopralluogo della Regione con Astral e Municipio: lo stato dei lavori e cosa mancherà alla data dell'apertura
A poche ore dall’inizio del ponte della Festa della Liberazione, un nuovo sopralluogo è stato effettuato sul cantiere della Stazione Acilia Sud della Metromare (ex Roma.Lido), dalla Regione Lazio, Astral, Comune di Roma e X Municipio, e gli immancabili referenti del Comitato dei Pendolari.
I lavori stanno procedendo anche se la data di apertura di questa infrastruttura attesa da anni e confermata nel 2024, è slittata più volte.
In tanti questa mattina hanno vistato il cantiere della Stazione di Acilia Sud, in dirittura di arrivo entro il 2024, per diventare a tutti gli effetti operativa almeno per il trasporto passeggeri, in attesa dei servizi aggiunti del parcheggio e del ponte pedonale che collegherà l’infrastruttura a Dragona.
Insieme all’amministratore unico di Astral, Antonio Mallamo c’erano l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità della Regione Lazio, Fabrizio Ghera e le istituzioni del X Municipio, per fare il punto sullo stato dei lavori ed accelerare al massimo le fasi finali, per poter inaugurare la stazione entro fine anno.
“Gli interventi attualmente in corso riguardano il consolidamento del muro esterno su via Ostiense – ha spiegato Ghera -, con la costruzione di due scale installate ai lati delle banchine, il completamento degli impianti elettrici e meccanici, l’illuminazione, la segnaletica e i sistemi di videosorveglianza”.
I lavori dell’infrastruttura erano rimasti fermi da alcuni anni dopo l’avvio del 2017, e poi sono ripartiti a ottobre del 2022 grazie a uno stanziamento di circa 20 milioni di euro in dotazione ad Astral per la riqualificazione di tutte le stazioni della Roma – Lido e la Roma – Viterbo.
Per la stazione di Acilia sud l’investimento ammonta a oltre 11 milioni di euro con un’operatività della struttura promessa entro la fine del 2024.
“Dopo l’inaugurazione dovranno andare avanti alcuni lavori, in collaborazione con il Comune di Roma, per rendere questa stazione della Roma – Lido ancora più efficiente grazie a nuovi parcheggi e a un collegamento migliore con tutto il quartiere” – ha concluso l’assessore Ghera.
Con i collaudi e la consegna della stazione Metromare di Acilia Sud alla fine del 2024, (a partire dal mese di ottobre non oltre il 31 dicembre), ci vorrà poi almeno un altro anno di attesa per la consegna del Ponte Pedonale a servizio per il collegamento con Dragona.
Un lavoro a metà che peraltro dovrà essere adeguatamente affrontato anche sul fronte della viabilità, presupponendo che il tratto coinvolto che riguarda sia la Via del Mare che la via Ostiense, dovrà essere chiuso da un cantiere che provocherà forti disagi a chi percorre ogni giorno le due arterie tra Roma e il mare.
“Dopo tanti anni, si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel – ha dichiarato Mariacristina Masi Consigliera di FDI in Assemblea Capitolina -. L’impegno però non finirà qui. A breve una riunione sarà svolta in merito al sovrappasso pedonale che collegherà la stazione al quadrante di Dragona. Un’opera fondamentale per cui alcune settimane fa ci è stato detto che servirà almeno un anno in più rispetto alla realizzazione della stazione” – ha concluso Masi.
Il Comitato dei Pendolari invitato al sopralluogo è ottimista ma con cautela: “Hanno assicurato la data di fine ottobre. Siamo ottimisti ma comunque preoccupati del fatto che questa stazione non sarà fruibile per gli utenti di Dragona e tutto il versante di Acilia nord. I progetti delle opere accessorie stanno ancora in alto mare. Avevamo peraltro chiesto che potesse iniziare i lavori senza indire una gara ma questo non sarà possibile e dunque, secondo noi ci vorranno almeno 18 mesi dall’apertura per la consegna del sovrappasso” – ha dichiarato Alessandra Portone del direttivo dei Pendolari.
Sui parcheggi invece è attesa una prossima commissione municipale, ma intanto i pendolari si stanno battendo affinché venga presa in considerazione la loro proposta di utilizzo dell’area antistante il deposito dell’ATAC riacquistata dal Comune di Roma.