Apertura

Grottaferrata, per il 25 aprile una giornata di festa tra musica, storia e giochi di strada

Varie iniziative a Grottaferrata per celebrare con i cittadini la festa della Liberazione tra giochi di strada e altre attività

Domani, giovedì 25 aprile 2024 ricorre il 79° Anniversario della Liberazione dall’occupazione nazi-fascista e della Riunificazione dell’Italia. In occasione di questa festività a Grottaferrata l’amministrazione comunale della cittadina dei Castelli Romani ha deciso di promuovere varie iniziative per coinvolgere i giovani, primo fra tutti il festival itinerante dei giochi di strada.

Varie iniziative a Grottaferrata per celebrare con i cittadini la festa della Liberazione tra giochi di strada e altre attività

Di Bernardo, sindaco di Grottaferrata ha realizzato assieme alla sua Giunta una serie di iniziative per far passare un 25 aprile spensierato ai residenti e alle loro famiglie, facendoli al contempo riflettere sull’importanza della musica, della storia e del gioco in una giornata così importante.

Nella seconda edizione del Festival itinerante dei Giochi di Strada, che torna ancora una volta, dedicato a bambini e bambine dai 6 ai 13 anni, nei pressi dell’area parcheggio nella immediate vicinanze del plesso scolastico Zampieri.

Dalle 9 del mattino del 25 aprile si partirà da via Vecchia di Marino con una serie di attività che permetteranno ai partecipanti di rivivere le attività che contraddistinguono l’infanzia e l’adolescenza dei giovani italiani del Dopoguerra, cercando di ricalcare le atmosfere di una volta.

La manifestazione, arrivata a Piazza Cavour, proseguirà con le esibizioni corali del Coro del Canto necessario e dell’Elysium Choro, che apriranno la cerimonia commemorativa del Giorno della Liberazione, con gli interventi del Sindaco Mirko Di Bernardo, del professore emerito di Diritto costituzionale e comparato Fulco Lanchester e del rappresentante dell’ANPI Frascati-Grottaferrata Luigi Fortini.

Il sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo descrive in questo modo le attività della giornata di domani e l’importanza delle celebrazioni per il 25 aprile: “La Festa della Liberazione è una ricorrenza fondamentale, uno spartiacque della storia nazionale che porta con sé memoria storica, cultura, valori e quello spirito di solidarietà che rafforza e tiene unita la comunità – sottolinea il Primo Cittadino –.

Le riflessioni del Primo Cittadino di Grottaferrata collegano poi la giornata ai giovani: “Il 25 aprile è anche la giornata dei nostri giovani, che hanno in mano il futuro, ed è per questo che li coinvolgeremo in prima persona mediante il gioco, il divertimento, la riflessione e il ricordo”.

A evidenziare ulteriormente la solennità e l’importanza della festività della Liberazione,  tutti i giovani grottaferratesi diciottenni nel 2024 riceveranno una copia della Costituzione.

Ai cittadini più piccoli verrà invece donata una Costituzione a fumetti, per conoscere la carta costituzionale attraverso i colori e il gioco.

Per chi desiderasse invece divertirsi con un’attività all’aria aperta alle porte di Roma, va ricordato che proprio nella giornata del 25 aprile, a Vallepietra, è possibile cimentarsi in uno splendido percorso di trekking.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti e correlati, pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione www.canaledieci.it.