Home Apertura Frascati in festa: la schermitrice Arianna Errigo scelta come portabandiera alle Olimpiadi...

Frascati in festa: la schermitrice Arianna Errigo scelta come portabandiera alle Olimpiadi 2024

Frascati celebra la sua schermitrice simbolo, con Arianna Errigo che insieme a Tamberi è stata scelta dal Coni come portabandiera alle Olimpiadi di Parigi

FRASCATI-ARIANNA-ERRIGO-SCELTA-PORTABANDIERA-OLIMPIADI-
Fonte Foto: profilo facebook ufficiale del comune di Frascati.

Il Presidente del Coni Giovanni Malagò, durante l’ultimo consiglio nazionale ha ufficialmente comunicato i nomi dei due portabandiera italiani alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024 ha regalato un momento di grande orgoglio a Frascati, regalando questo onore alla schermitrice Arianna Errigo.

Frascati celebra la sua schermitrice simbolo, con Arianna Errigo che insieme a Tamberi è stata scelta dal Coni come portabandiera alle Olimpiadi di Parigi

Insieme a lei è stato scelto un altro sportivo meraviglioso, il re del salto in alto Gianmarco Tamberi.

In carriera Arianna Errigo ha vinto, complessivamente tre medaglie olimpiche, 22 mondiali e 19 europee, dando lustro alla Frascati Scherma, la squadra per la quale gareggia.

Arianna, atleta di stanza a Frascati, ai Castelli Romani, ma lombarda e monzese di nascita, compirà 36 anni il 6 giugno ed è attualmente allenata da suo marito, Luca Simoncelli, fiorettista.

Vanta una carriera sportiva di grande valore e già molto lunga: quella di Parigi sarà la sua quarta olimpiade.

Un periodo, quello recente, molto felice per la sportiva orgoglio di Frascati, che nel 2023 è diventata mamma di due gemelli, Stefano e Mirea.

Dopo essere stata lontana circa un anno dalle competizioni, è rientrata in gara dopo l’ultimo oro, ottenuto nella competizione a squadre del mondiale al Cairo del luglio 2022, poco  meno di 6 mesi dopo aver partorito.

In gara ai mondiali di scherma di Milano, ha quindi compiuto la sua ultima impresa sportiva, vincendo sia l’argento a livello individuale che il titolo di campione del mondo a squadre.

A dicembre scorso la Errigo è stata quindi premiata a Roma con il Collare d’Oro al merito sportivo, premio prestigioso conferito dal Coni alle sportive e agli sportivi che rappresentano le eccellenze italiane.

Campionesse mancina, agile, con uno stile flessuoso ma deciso, attacca con rapidità e in modo incisivo, come fosse travolgente come uno tsunami, tanto che i suoi fan la chiamano “Tsunary”, nomignolo con la quale è nota anche nel mondo sportivo.

Attualmente è nel gruppo sportivo dei carabinieri e segue la lunga schiera di atleti provenienti dalla scherma che hanno fatto da portabandiera alle olimpiadi, partendo dagli antichi fasti del 1920, con Nedo Nadi, fino ad arrivare a lei, per un totale di 8 fiorettisti.

Anche l’amministrazione Comunale di Frascati, appresa la notizia, si è complimentata con la Errigo: “Il comune di Frascati si congratula con Arianna e con tutta la grande famiglia del Frascati Scherma per questo importante riconoscimento e per portare ancora una volta il nome di Frascati sul palcoscenico più prestigioso del mondo dello sport”.

In ambito sportivo di recente a Roma sono stati celebrati i 100 anni della fondazione delle federazione degli sport a rotelle, con tanti eventi e festeggiamenti nel cuore della Capitale.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati e correlati, presenti all’interno del nostro sito web d’informazione www.canaledieci.it.