La manifestazione celebra il secolare intreccio tra buon vino, degustazioni, arte, storia e musica presente a Frascati e nel territorio tuscolano
Frascati fra pochissimi giorni accoglierà nel suo territorio gli appassionati di vino per una tre giorni di degustazioni di qualità, spettacoli, masterclass e musica: da giovedì 25 a sabato 27 aprile arrivano i “Vinalia Priora”.
Si tratta di un’occasione unica per scoprire la bellezza del territorio tuscolano, di Frascati e delle sue eccellenze vitivinicole.
L’evento non a caso viene celebrato a fine aprile, in onore del raccolto d’uva dell’anno precedente: è la commemorazione di un legame ancestrale e millenario tra la terra tuscolana, la città di Frascati e il vino, da sempre tra i più pregiati della regione Lazio.
In questa tre giorni primaverile di fine aprile – realizzata con il patrocinio del comune di Frascati – nel territorio si terranno svariate degustazioni, masterclass ed eventi realizzati ad hoc per celebrare l’intreccio tra vino, storia, arte e musica.
Si tratta di un evento che prende le mosse dalla volontà del Consorzio di Tutela della Denominazione del Vino Frascati con l’obiettivo di promuoverel’eccellenza più iconica e rappresentativa del territorio, la manifestazione dedicata alla rinomata DOCG – Denominazione di Origine Controllata e Garantita – si terrà da giovedì a sabato di questa settimana di fine aprile in vari spazi comunali.
Alcuni eventi della kermesse si terranno nel Museo Tuscolano-Scuderie Aldobrandini (Il Frascatino), altri a Piazza San Pietro e altri ancora a Piazza del Mercato.
Il sindaco di Frascati Francesca Sbardella ha presentato con queste parole la manifestazione: “Il vino Frascati rappresenta, insieme al Frascati superiore e il Cannellino di Frascati, le uniche due DOCG di vino bianco del Lazio, per tale motivo appare fondamentale pensare di organizzare degli eventi che ne promuovano la conoscenza nel vasto pubblico”.
A corredo, gli amanti del buon vino potranno rilassarsi ed ascoltare concerti di musica dal vivo e ammirare opere dipinte apposta per quest’occasione, con gli acquarellisti dell’Associazione Romana che dipingeranno in tempo reale all’aria aperta nei luoghi più belli del centro storico di Frascati.
Ad aprire questi tre giorni di assaggi e scoperta della città sarà un importante momento di riflessione incentrato sul binomio “Vino e archeologia”, condotto da ospiti illustri. Immancabili le masterclass, momenti dedicati all’approfondimento che puntano a stupire e coinvolgere, accompagnando appassionati e curiosi in un viaggio alla scoperta di vini del Vulcano Laziale, minerali e sapidi, ricchi di sfumature capaci di raccontare l’identità di un territorio.
Per chi volesse avere maggiori informazioni riguardo al programma dell’evento, può consultare la pagina facebook ufficiale della manifestazione.
Infine non va dimenticato che, ai Castelli Romani, qualche giorno dopo, dal Primo al 5 maggio, a Pavona verrà celebrato in grande stile il Santo Patrono, con cibo da strada gourmet, musica e intrattenimento dal vivo.
Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati, pubblicati di recente sul nostro sito web www.canaledieci.it.