Sarà il Concertone delle novità e dei grandi numeri: più di 43 artisti in gara e 9 ore di musica, per lo più giovane.
Un Concertone pieno di novità: nuovi conduttori e nuova location. Tra gli artisti Mahmood, Bigmama, Dargen D’Amico, Malika Ayane e Rose Villain
Nuova location e nuovi conduttori per il Concertone del 1 maggio: saranno i cantanti Noemi ed Ermal Meta a condurre sul palco il tradizionale concerto dedicato ai diritti, in primis quelli del lavoro, e che quest’anno si terrà al Circo Massimo, e non più a San Giovanni.
Il Concertone, giunto alla 32esima edizione, è promosso anche questa volta da Cgil, Cisl e Uil, tutti presenti nella conferenza stampa di presentazione a viale Mazzini. Saranno quasi 9 ore di musica.
A presentare la manifestazione organizzata da iCompany saranno Noemi e Ermal Meta che raccoglieranno il testimone lasciato da Ambra Angiolini e Biggio che avevano condotto l’edizione 2023 (la Angiolini era al timone del Concertone dal 2018).
Tanti gli artisti in gara, in 43 sono già confermati in scaletta. Eccoli:
- Achille Lauro
- Alda
- Anna Castiglia
- Ariete
- Bigmama
- Bloom
- Caffellatte & Giuze
- Chiamamifaro
- Coez & Frah Quintale
- Colapesce e Dimartino
- Cor Veleno
- Cosmo
- Dargen D’amico
- Ditonellapiaga
- Ermal Meta
- Ex-Otago
- La Municipal
- La Rappresentante Di Lista
- Leo Gassmann
- Lina Simons
- Mahmood
- Malika Ayane
- Maria Antonietta E Colombre
- Mazzariello
- Mille
- Morgan
- Motta
- Negramaro
- Noemi
- Olly
- Piero Pelu’
- Piotta
- Rosa Linn
- Rose Villain
- Santi Francesi
- Stefano Massini e Paolo Jannacci
- Tananai
- Teseghella
- Tripolare
- Tropico
- Ultimo
- Uzi Lvke
- Vale Lp.
La scaletta e dove seguirlo
Ad anticipare Noemi ed Ermal Meta sarà però BigMama che, infatti, presenterà la prima parte del Concertone: “Un’artista grintosa – si legge sui social di Primo Maggio Roma – che, proprio a partire dalla sua esibizione sul palco del Primo Maggio (2022), ha spiccato il volo verso il suo meritato successo“.
Si parte alle 13.15 con la conduzione di Big Mama con Albe, Cioffi, Diego Lazzari Nashley, Etta, Gaudiano, Irbis. Al Circo Massimo si esibiranno anche i 3 finalisti del contest 1MNext dedicato agli artisti emergenti Atarde, Giglio, Moonari per una finalissima che decreterà il vincitore assoluto del contest.
La diretta Rai sarà come sempre su Rai3 e in HD sul canale 501 dalle 15.15. Rai Radio 2, voce ufficiale del Concertone in diretta radio e in video sul canale 202 del Ddt, oltre che su RaiPlay e Rai Italia.