Apertura

Telelaser nel Lazio: dove saranno i controlli della velocità dal 22 al 28 aprile

Telelaser e autovelox per contrastare il superamento dei limiti di velocità 

Tornano i controlli della velocità con telelaser e autovelox da parte della Polizia stradale. Saranno concentrati, nella settimana che va da oggi lunedì 22 aprile a domenica 28 aprile, in due province diverse di Lazio e Umbria.

Telelaser e autovelox per contrastare il superamento dei limiti di velocità

La Polizia stradale sarà presente con telelaser e autovelox su alcune strade di Lazio ed Umbria, con le apparecchiature mobili per rilevare il superamento dei limiti consentiti dalla legge, nella settimana che va da lunedì 22 aprile a domenica 28 aprile.

Ad essere controllate saranno alcune grandi arterie che si trovano in provincia di Roma e Viterbo.

Questi i dettagli dei luoghi interessati dal posizionamento delle apparecchiature mobili.

Ad essere controllata venerdì 26 aprile sarà la strada statale 2 Cassia, in provincia di Viterbo.

Nel weekend i telelaser saranno nel Lazio quando i controlli si concentreranno sulle due grandi autostrade alle porte di Roma: sabato 27 aprile telelaser e autovelox della Polstrada saranno sull’autostrada A24 Roma-Teramo mentre domenica 28 aprile telelaser puntati sulla A12 Roma-Civitavecchia.

Il rilevamento della velocità con telelaser viene comunicato in anticipo dalla Polizia stradale. Il provvedimento, infatti, deve servire come un deterrente per tutti gli utenti della strada affinché non superino i limiti di legge previsti.

Le sanzioni per chi supera i limiti

In base all’articolo 142 del Codice della strada le sanzioni, in sintesi, sono le seguenti:

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.