Apertura

Fiumicino, masterclass gratuita di danza con le grandi star: come partecipare

Maestri di grido per una masterclass dedicata a chi ama il mondo di Tersicore

Dalla danza classica e moderna passando per l’hip hop. E’ questo il fil rouge della masterclass gratuita promossa nel territorio di Fiumicino dalle sette scuole che dedicano tutta la loro attività all’arte propagandata sin dall’antichità dalla Musa Tersicore il prossimo lunedì, 29 aprile presso il Salsedine expo, situato nella cittadina aeroportuale in via della Scafa 146.

Maestri di grido per una masterclass dedicata a chi ama il mondo di Tersicore

La kermesse intitolata “Fiumicino danza!” si svolgerà in concomitanza con la “Giornata mondiale della danza”, istituita per celebrare il ballo come forma d’arte universale e per promuovere la sua diversità. L’iniziativa è riservata a chi ha un’età compresa tra 6 e 25 anni, essendo rivolta agli allievi iscritti nelle scuole e nelle palestre del comune di Fiumicino oppure ai principianti residenti nel suo territorio.

Il programma prevede una serie di lezioni tenute da insegnanti di fama nazionale. Tra questi figurano Nicoletta Pizzariello, docente all’Academia Nazionale di danza, Valerio Moro, uscito alcuni anni fa da una nidiata del programma tv Amici di Maria De Filippi e oggi diventato coreografo di primissimo livello, oltre che direttore artistico di “Roma che danza”, l’evento più importante in questo ambito artistico nella capitale. Sul palco anche Claudia Laruccia e Alex Imburgia.

Si prevede un sold out con overbooking per una manifestazione cui dovrebbero partecipare circa 500 ragazzi. Un’occasione decisamente ghiotta per cimentarsi anche in discipline diverse da quelle che si praticano abitualmente. Cinque ore di lezioni gratuite e senza sosta grazie al finanziamento stanziato dall’amministrazione tirrenica.

Il programma della giornata

Le attività avranno inizio alle ore 15.00 con la masterclass di danza di livello intermedio/avanzato per ballerine e ballerini dai 12 anni di età in su; alle 16.30 toccherà alla danza moderna, riservata a bambini e giovani di capacità media e avanzata sempre a partire dai 12 anni in sù; alle 18.00 sarà la volta della danza moderna riservata a bambini dai 6 anni in sù mentre la lezione conclusiva, con inizio alle ore 19.00, sarà senza limiti di età e verrà interamente dedicata a coloro che vogliano sperimentare il fascino dell’Hip Hop.

L’iniziativa è stata circoscritta a chi abita nel territorio del comune di Fiumicino, spiegano gli organizzatori, perché il comune tirrenico “ha forse più scuole di danza che chiese” e aprire la masterclass ai non residenti non sarebbe stato economicamente sostenibile per le casse comunali. Ulteriore comun denominatore delle varie fasi in cui si articolerà la giornata saranno il divertimento e la gioia che non sono fattori secondari rispetto alla durezza di una disciplina capace di regalare grandi soddisfazioni, ma anche di sottoporre i suoi praticanti a livelli di concentrazione e fatica anche psicologici non indifferenti.

Iniziative come questa nascono per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla danza come forma di espressione artistica e mezzo di comunicazione sociale. Uno strumento inclusivo, il ballo, che coinvolge persone di tutte le età e stimola il benessere psico fisico di adulti e bambini. Per questo abbiamo voluto dare la possibilità a tutti di partecipare ad una masterclass così prestigiosa in una giornata dedicata non solo agli amanti del ballo ma anche a chiunque voglia vivere questa esperienza per la prima volta” sottolinea l’Assessore allo Sport ed alla cultura, Federica Poggio che sarà presente alla manifestazione.