Apertura

Fiumicino, in arrivo per un nuovo ciak il duo Alessandro Gassmann-Luisa Ranieri

La località scelta per l’inizio delle riprese e la trama di un film nato da una coproduzione Italo Francese

Dopo le riprese per la terza serie del Commissario Ricciardi un nuovo prestigioso cast di artisti di appresta a sbarcare nel comune di Fiumicino. Si tratta di Alessandro Gassmann e Luisa Ranieri, l’attrice napoletana conosciuta al grande pubblico anche per essere la moglie di Luca Zingaretti, il famoso Commissario Montalbano.

La località scelta per l’inizio delle riprese e la trama di un film nato da una coproduzione Italo Francese

Il set monopolizzerà, nella giornata di 26 aprile, il borgo della Tragliatella sia tra i vicoli della piccola frazione situata nel territorio del comune tirrenico, sia nei pressi di una fontana che ne arricchisce il decoro urbano.

La pellicola è frutto di una produzione cinematografica italo-francese sotto l’egida della Gaumont, con il titolo, per ora provvisorio, di “Mamma Natale” o forse, nella versione tradotta in inglese, di “Mrs Christmas”.

Accanto a Gassman, che vestirà i panni di un Babbo Natale sfiduciato e stanco del suo eterno lavoro reciterà Luisa Ranieri, nota per aver interpretato svariate serie televisive, come la fiction Rai “Le indagini di Lolita Lo Bosco” e per altre incursioni nel mondo della celluloide e del teatro.

Ci sono dunque casuali, ma curiose coincidenze tra le ultime riprese della terza serie del Commissario Ricciardi, interpretato dall’attore Abruzzese Lino Guanciale, girate lo scorso 15 aprile a Fregene (leggi qui) e questo nuovo cinepanettone.

Non tanto per i tre gozzi, le imbarcazioni senza remi usate dai pescatori negli Anni Trenta, arrivati sul litorale a bordo di un mezzo pesante perché di simili, in tutto il territorio di fiumicino non se ne trovavano, ma anche perché con l’approdo di “Mamma Natale” si conferma il successo delle variegate location che la cittadina aeroportuale offre al mondo dell’entertainment.

Ambientazioni valorizzate anche grazie all’incessante opera di diffusione e propaganda che fa capo alla Commissione Cinematografica dell’amministrazione locale tirrenica. Lo dimostra il fatto che in così pochi giorni questo enorme set a cielo aperto abbia fatto da sfondo a episodi di mare e, nel caso di Tragliatella, anche ai panorami tipici del più profondo entroterra.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.