Apertura

Fiumicino, al via il mercatino Acis di solidarietà e beneficenza: programma e orari

Attraverso l’acquisto di prodotti nuovi l’associazione promuoverà iniziative di beneficienza e sostegno ai bisognosi

Due settimane interamente dedicate alla raccolta di fondi per le iniziative di beneficenza e di solidarietà sono state organizzate da Acis, l’Associazione socio culturale di Isola Sacra presente a Fiumicino da 37 anni.

Attraverso l’acquisto di prodotti nuovi l’associazione promuoverà iniziative di beneficenza e sostegno ai bisognosi

L’iniziativa intitolata “Una primavera di cuore”, destinata a finanziare l’organizzazione di volontariato, consiste in un mercatino vero e proprio che rimarrà aperto da oggi, sabato 20 aprile sino a sabato 25 maggio, per raccogliere offerte attraverso la vendita di prodotti nuovi e a buon prezzo.

L’obiettivo è di raccogliere risorse per realizzare attività di carità e volontariato sul territorio come l’acquisto di defibrillatori o strumenti musicali da destinare alle scuole, oppure la consegna di pacchi alimentari a chi si trova in difficoltà e altri interventi di sostegno per le famiglie e le persone bisognose.

L’evento benefico si terrà presso i locali della Stazione Marittima di Fiumicino in piazzale Molinari tutti i giorni tranne il lunedì. Venerdì sabato e domenica lo spazio espositivo avrà orario continuato dalle 10.00 alle 19.00, mentre gli altri giorni sarà aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.40.

In vendita ci sono capi di abbigliamento, oggettistica ma anche giocattoli. “Tutti materiali nuovi -precisa Fernanda De Nitto- che provengono direttamente dalle aziende produttrici. La raccolta dei fondi è importante per sostenere quanto realizziamo a vantaggio dei meno fortunati e siamo naturalmente a disposizione e pronti ad attivarci per chiunque voglia segnalare ulteriori richieste di aiuto. Nel corso di questi quasi quarant’anni il  mercatino apriva due volte all’anno, in coincidenza con le principali festività religiose. Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia siamo tornati a riorganizzarlo nelle scorse vacanze natalizie, mentre a Pasqua non ce l’abbiamo fatta e per questo abbiamo rinviato l’appuntamento dedicandolo alla primavera”.

Ma Acis non è soltanto beneficenza. L’associazione promuove, infatti anche iniziative culturali. In occasione della nuova edizione del mercatino, alle 20.30 di sabato 18 maggio si potrà assistere nei locali della Stazione marittima della cittadina tirrenica alla proiezione gratuita del film di Paola Cortellesi “Come un gatto in Tangenziale-Ritorno a Coccia di Morto”.