Ostia, barca francese spiaggiata sulla scogliera: stava partecipando ad una regata

La barca, con un team di velisti francesi, era diretta a Riva di Traiano. Sul posto Capitaneria di porto, 118 e Polizia

Ostia, barca francese spiaggiata sulla scogliera: stava partecipando ad una regata
La barca francese spiaggiata ad Ostia

Una barca a vela battente bandiera francese si è spiaggiata ad Ostia. I velisti stavano partecipando ad una regata ma hanno chiuso il loro percorso con questa brutta avventura, finendo sulla scogliera.

La barca, con un team di velisti francesi, era diretta a Riva di Traiano. Sul posto Capitaneria di porto, 118 e Polizia

E’ accaduto nella tarda serata di ieri, giovedì 18 aprile. Erano circa le 23.30 quando il personale della Capitaneria di porto di Roma Fiumicino è intervenuto dopo l’allarme scattato per l’imbarcazione spiaggiata all’Idroscalo di Ostia.

Sono stati i due naufraghi che si trovavano a bordo a chiedere aiuto a un’autista dell’Atac che transitava su via dell’Idroscalo e che avevano raggiunto dopo aver abbandonato l’imbarcazione colata a picco sulla scogliera.

Sul posto sono arrivati gli agenti del commissariato di Ostia e un’ambulanza del 118 che ha prestato soccorso alla coppia: un naufrago di nazionalità scozzese di 72 anni e un altro di origini inglesi di 69.

La loro barca da regata francese Mini 6.50 è finita contro gli scogli mentre stava partecipando ad una regata agonistica di vela d’altura. Mentre si apprestavano al rientro nella darsena al porto di Traiano i due uomini dell’equipaggio hanno perso il controllo dell’imbarcazione e hanno deciso di lanciarsi in acqua con i salvagente e guadagnando terra a nuoto in modo autonomo.

La regata in questione era la Roma x2, partita lo scorso 13 aprile, su un tragitto di 540 miglia da Riva di Traiano a Lipari e ritorno.

L’intenzione dei velisti, se la regata non fosse finita con questa brutta avventura, era quella di proseguire appunto con il tragitto verso Riva di Traiano.

Per fortuna non hanno riportato ferite e sono riusciti ad arrivare nei pressi delle fermate dei bus. Sono stati comunque sottoposti a dei controlli all’ospedale Grassi, dove sono stati tenuti sotto osservazione per una leggera ipotermia. Sul posto, oltre alla Capitaneria di Porto, anche il 118 e la Polizia.

Le operazioni per il recupero della barca, che sarà curato dai proprietari, si terranno stamattina e saranno coordinate dalla delegazione della spiaggia di Ostia alle dipendenze della Capitaneria.