Nascono i Borghi del respiro, dove incontro tra storia e natura si traduce in benessere

I Borghi del Respiro per incentivare il turismo con la qualità dell'aria: due giorni di eventi e come aderire al "Patto del Respiro"

Arriva dall’Associazione Nazionale Borghi del Respiro l’iniziativa per la promozione del territorio tiburtino e in particolar modo dei comuni intorno a Tivoli dell’area dei Parchi Naturali Regionali, dedicata alla qualità dell’aria. Due giornate di eventi, incontri e convegni per lo sviluppo del turismo sostenibile.

I Borghi del Respiro per incentivare il turismo con la qualità dell’aria: due giorni di eventi e come aderire al “Patto del Respiro”

La tutela della salute dei polmoni e la qualità dell’aria come volano economico, alla base dell’iniziativa lanciata dall’Associazione Nazionale Borghi del Respiro, per promuovere il turismo dei comuni che trovandosi in aree collinari o montane scarsamente popolate, sono distanti dall’esposizione di sostanze dannose, e possono garantire il benessere respiratorio umano e della vegetazione.

E’ questo il senso della due giorni di incontri organizzata dall’Associazione fondata dallo pneumologo Dott. Vincenzo Colorizio, con la mission di promuovere e gestire la tutela ambientale, lo sviluppo e il turismo sostenibile nei distretti di conservazione dell’aria di qualità.

“La diffusione dell’inquinamento urbano – sottolinea l’associazione – determina per la popolazione l’urgente necessità di sottrarsi all’esposizione di sostanze dannose per la salute, un valore ambientale che i piccoli centri possono coltivare con un’offerta di aria pulita”.

A tal scopo un Comitato Scientifico dell’Associazione esamina ogni anno le candidature dei Comuni che vogliono aderire ai Borghi del Respiro e ne certifica le caratteristiche, con un team di esperti provenienti varie realtà scientifiche accreditate come ad esempio l’Università degli Studi dell’Aquila, ISPRA e l’Associazione Italiana Pneumologi.

Il progetto e il “Patto del respiro”

“I Borghi del Respiro – spiegano -, sono situati in distretti di buona qualità dell’aria attestati da parametri nazionali del Piano Europeo per l’aria pulita. Dunque i Comuni che aderiscono all’Associazione facendo domanda attraverso il sito Borghi del Respiro, sigleranno un “Patto del Respiro” con il quale si impegnano formalmente ad offrire a residenti e turisti servizi dedicati alla salute respiratoria”.

Dopodiché, il progetto si occuperò di tutelare la natura, i boschi, le emergenze naturalistiche dei luoghi, dal consumo di suolo e dagli impatti industriali; e fornire supporto scientifico per indirizzare le scelte locali verso il benessere respiratorio.

“Il tutto spiegano – proseguono -, per creare nuove destinazioni turistiche per le vacanze salutari, per il refrigerio dell’apparato respiratorio che beneficia di soggiorni in aree pulite, oppure per “purificarsi” da un lungo periodo trascorso a contatto con elementi inquinanti ambientali o infezioni o ambienti malsani”.

Individuati i piccoli comuni per la creazione di una mappa di aree di alta qualità dell’aria da valorizzare come “Riserve di aria buona”, verrà svolta un’azione di incentivazione di buone pratiche ambientali, per garantirne la preservazione da sviluppi industriali.

Un obiettive quanto mai importante soprattutto pensando che tra le aree individuate per il progetto, c’erano quelle coinvolte in sismi e colpite da una crisi di spopolamento e perdita di turismo come i Comuni di Amatrice, Leonessa, Cittareale; il comune di Nocera Umbra.

Il programma

Sul tema della salvaguardia della qualità dell’aria l’Associazione Borghi del Respiro ha deciso quest’anno di riunire progetti e idee a Tivoli, anche nella prospettiva di una collaborazione fra Abruzzo e Lazio in vista del prossimo Giubileo 2025, vista la comunanza della figura di San Bernardino da Siena nelle città di Tivoli e L’Aquila, dove ha sede l’Associazione.

Location dell’evento il 3 e 4 maggio sarà la Rocca Pia di Tivoli, la splendida fortezza del XV nel cuore della città Superba, e precisamente nella sala Convegni presso le Scuderie Estensi adiacenti alla Rocca con ingresso da Piazza Giuseppe Garibaldi.

In un programma di due giorni aperto alla partecipazione del pubblico l’apertura sarà dedicata al tema “Tivoli Città Ecologica”, a cui seguirà un approfondimento sulla relazione fra Salute e Tutela Ambientale a cura di ISPRA; dell’Associazione Italiana Pazienti BPCO e altre malattie respiratorie, e del SITAB, la Società Italiana di Tabaccologia.

Sul tema della promozione turistica per sostenere e far conoscere nel mondo le piccole Comunità come luoghi attrattivi e di benessere salutare, interverranno invece l’Ass. Nazionale Borghi del Respiro; la Dott.ssa Cristina Lanza, Neuropsiocologa del benessere, la Prof.ssa Loretta Pace, Docente di Aerobiologia dell’Università degli Studi dell’Aquila, il fondatore del portale VISIT ITALY. EU, e il Parco dei Monti Lucretili.