L'elettorale sarà aperto per il rilascio dei certificati e per gli adempimenti legati alla presentazione delle liste. Tutte le informazioni anche per le procedure online
L’ufficio elettorale del Comune di Ladispoli sarà aperto in via straordinaria per consentire il rilascio dei certificati elettorali. Al momento l’Amministrazione comunale ha previsto cinque date in cui i residenti potranno recarsi presso gli sportelli.
Il Comune di Ladispoli sarà aperto in via straordinaria per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per lo svolgimento degli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste e delle candidature per le elezioni europee. Gli impiegati saranno a disposizione anche il 1° maggio.
Molto spesso ci si rende conto solo all’ultimo momento che la propria tessera abbia finito gli spazi a disposizione oppure non si riesce più a trovare o, addirittura, è andata persa chissà dove. Attenzione, quindi, visto che c’è la possibilità di queste aperture straordinarie per richiederla nuovamente.
Nel caso in cui gli spazi siano terminati deve essere cura dell’elettore provvedere alla richiesta di un nuovo certificato elettorale.
I residenti che ne avranno necessità potranno recarsi all’ufficio elettorale nei seguenti giorni e nei seguenti orari: sabato 27 e domenica 28 aprile dalle ore 8.30 alle ore 14; lunedì 29 aprile dalle 9 alle 18; martedì 30 aprile dalle 8.30 alle 20; mercoledì 1 maggio dalle 9 alle 20.
Prevista, inoltre, la possibilità di richiedere e di acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata il certificato di iscrizione alle liste elettorali, mandando una mail al seguente indirizzo: comunediladispoli@certificazioneposta.it.
“Sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente servizi –spiegano dal Comune – l’elettore può ottenere autonomamente il proprio certificato di iscrizione nelle liste elettorali in formato pdf, munito di sigillo elettronico e contrassegno digitale. Il certificato individuale contiene i dati previsti dall’allegato 1 del decreto del Ministero dell’Interno del 2022 e può essere utilizzato anche per la presentazione di liste di candidati, benché non riporti il numero di iscrizione nelle liste elettorali. Tale dato continuerà ad essere riportato nei certificati digitali collettivi rilasciati dai Comuni”.
L’indirizzo dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è www.anagrafenazionale.interno.it.