Meteo, temporali in vista: allerta gialla nel Lazio. Neve sotto i mille metri

Allerta gialla per il maltempo: temporali e temperature in picchiata

Maltempo Foto di archivio

Maltempo in vista, ombrello in borsa e addio maniche corte. L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla dal pomeriggio di oggi, giovedì 18 aprile, e per le successive 6-8 ore.

Allerta gialla per il maltempo: temporali e temperature in picchiata

Col crollo delle temperature cominciato già da stamattina si passerà dal clima estivo anticipato a uno tipicamente autunnale inoltrato con previsioni neve anche sotto i mille metri.

Il bollettino regionale riassume in poche parole la virata climatica: “Sul Lazio si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori settentrionali ed orientali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati”.

Più ottimistiche per Roma le previsioni di 3bMeteo:Sono attese condizioni abbastanza soleggiate fino a venerdì, salvo qualche disturbo nella notte a cavallo tra le due giornate. Clima fresco e ventilato con temperature massime inferiori ai 20°C.

Sabato una certa instabilità diurna farà la sua comparsa con qualche rovescio o temporale, mentre per domenica sono attese condizioni più soleggiate e asciutte, ma sempre relativamente fresche“.

Il ritorno della neve

Sull’Appennino arriva invece la neve. Entro domani, il 19 aprile, è prevista una perturbazione che potrebbe portare un manto bianco fino a quote inferiori di mille metri. Il motivo? Le temperature in picchiata.

Per ora, quindi, meglio ritardare il cambio di stagione (almeno per chi non avesse già proveduto). Con un evento meteo eccezionale dietro l’altro, infatti, ci ritroveremo a partire da stasera a dover fare un ennesimo cambio di abbigliamento.

Neve a Campo Staffi

Una coltre bianca intanto ha già coperto gli impianti sciistici di Campo Staffi, a Filettino, nel Lazio. Qui le  temperature sono addirittura scese sotto lo zero. Un evento che, a metà, aprile, non si vedeva da più di 10 anni.

Fiocchi di neve anche su Monte Livata nel primo pomeriggio di oggi. Poca per ora per pensare alla riapertura degli impianti.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO