Apertura

Fiumicino, da quest’anno pagare la Tari è più facile: come funziona il servizio

Tramite applicazione sarà possibile adempiere a distanza a tutte le fasi che riguardano il versamento della Tari

Dalla notifica dei bollettini alle fasi di pagamento on line. Il Comune di Fiumicino e la società a capitale interamente pubblico Fiumicino Tributi hanno dato il via, a partire da quest’anno, alla semplificazione del versamento della Tariffa rifiuti (Tari) da parte dei contribuenti. Ecco come funziona il nuovo servizio imperniato sull’impiego su vasta scala delle nuove tecnologie.

Tramite applicazione sarà possibile adempiere a distanza a tutte le fasi che riguardano il versamento della Tari

Gli utenti in possesso sui propri dispostivi elettronici dell’applicazione dei servizi pubblici IO potranno comodamente ricevere sul cellulare gli avvisi di pagamento della Tari, tassa adibita al finanziamento dei costi di mantenimento e gestione delle fasi di raccolta e smaltimento e dei rifiuti nonché al decoro e alla pulizia di tutto il territorio comunale.

 Al bollettino in formato elettronico occorre abbinare il servizio di pagamento PagoPA completo di tutti i dettagli necessari per saldare l’importo in un’unica soluzione. I cittadini potranno quindi pagare direttamente con l’applicazione, selezionando la modalità che preferiscono e ottenere anche la ricevuta in formato digitale.

Nelle prossime settimane gli avvisi di pagamento e l’informativa sulla Tari verranno recapitati ai contribuenti anche in formato cartaceo.  Si potrà pagare in modo semplice e sicuro, consultando la propria posizione debitoria, attraverso il portale del contribuente, disponibile sul sito della Fiumicino Tributi e del Comune di Fiumicino, oppure tramite i canali aderenti al circuito PagoPA online (home banking, app di pagamenti o sito PagoPA) o, in presenza, agli sportelli presenti sul territorio di banche, uffici postali, esercizi convenzionati come ricevitorie e supermercati e tramite i bancomat.

 Per chi opta per i versamenti on line va ricordato che l’applicazione dei servizi pubblici IO è disponibile gratuitamente negli store iOS e Android. Per poterla utilizzare è necessario effettuare l’iscrizione al sistema elettronico di accreditamente mediante carta d’identità elettronica (Cie) o attraverso il sistema di identità digitale Spid.

Questa nuova opportunità segue la strada per una gestione dei pagamenti dei servizi pubblici locali efficiente e rapida -sottolinea l’Amministratore Delegato della Fiumicino Tributi, Andrea Mazzillo- allo scopo di consentire ai contribuenti di accedere con facilità alla propria posizione fiscale, di essere informati in maniera trasparente su quanto dovuto per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti evitando allo stesso un dispendio di tempo eccessivo per i vari adempimenti“.